Finalmente è stato annunciato l’incremento dell’importo della Carta Dedicata a Te e la relativa data di pagamento. Scopriamo i dettagli per ottenere il sussidio.
Lo scorso 4 giugno è stato firmato il Decreto di rifinanziamento della Carta Dedicata a Te, l’agevolazione spettante alle famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali. Lo strumento serve per acquistare i beni di prima necessità e per pagare la benzina o gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
L’ammontare del sussidio, inoltre, è stato incrementato di 40 euro e portato a 500 euro per tutti i percettori. Attenzione, però, perché si tratta di un contributo “una tantum” che, una volta esaurito, non può essere richiesto.
La card verrà attivata nel mese di settembre e il primo acquisto potrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. I soldi accreditati, invece, potranno essere spesi entro e non oltre il 28 febbraio 2025. Se non si rispetta tale scadenza, si perde definitivamente il diritto al contributo. Vediamo, dunque, quali sono i requisiti per ottenere la Carta Dedicata a Te.
Carta Dedicata a Te: a quali famiglie spetta e come si ritira?
Chi intende beneficiare della nuova Carta Dedicata a Te 2024 deve rispettare i seguenti presupposti: possedere un ISEE fino a 15 mila euro, essere membro di un nucleo familiare composto da almeno tre persone, avere la residenza in Italia, essere registrato all’Anagrafe della popolazione residente comunale.
Ciascun Comune provvede alla creazione di un apposito elenco di percettori idonei, a seconda dei seguenti elementi:
- per i nuclei in cui c’è almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2010, vengono valutati l’ISEE, la data di nascita dei tre membri più giovani e la composizione familiare risultante dalla DSU;
- per i nuclei con almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2006, vengono presi in considerazione l’ISEE, la data di nascita dei tre componenti più giovani e il numero dei membri indicati nella DSU;
- i rimanenti posti in graduatoria sono assegnati a seconda della composizione del nucleo risultante dalla DSU.
Il sussidio è, però, incompatibile con la fruizione delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS- COLL, con la Cassa Integrazione, la mobilità e l’Assegno di Inclusione. La Carta Dedicata a Te viene rilasciata gratuitamente dall’INPS e va ritirata presso gli Uffici Postali, previa esibizione della comunicazione ricevuta dall’Ente, del documento di identità e del codice fiscale.
Ricordiamo, infine, che solo in situazioni di estremo disagio economico, accertato dai servizi sociali, la card può essere rilasciata anche in favore dei nuclei familiari formati da un solo componente.