Carta Dedicata a Te, gli sconti sul carburante non sono sempre validi

I 500 euro caricati sulla Carta Dedicata a Te possono essere usati anche per fare rifornimento ma non in tutti i distributori.

A settembre 1,3 milioni di famiglie saranno interessate dalle nuove erogazioni della Carta Dedicata a Te. L’importo versato sulla prepagata sarà di 500 euro da spendere per comprare generi alimentari, carburante e abbonamenti a trasporti pubblici.

Carta Dedicata a Te, beffa sconti carburante
Carta Dedicata a Te, beffa sconti carburante? (Cityzen.it)

La Legge di Bilancio 2024 ha prorogato la Carta Dedicata a Te per l’anno in corso e, probabilmente, non accadrà lo stesso nel 2025. Il Governo deve recuperare risorse per far fronte alle direttive dell’Unione Europea. Nello specifico dovrà attivarsi per ridurre il debito pubblico da 7,4 a 3 punti percentuali. Significa che bisognerà rivedere i piani di gestione dei soldi e fare cassa in quale modo, eliminando ad esempio la Carta Dedicata a Te.

Evitando di pensare al futuro, guardiamo al prossimo mese quando dovrebbero finalmente arrivare le erogazioni dei 500 euro. Beneficiarie sono, ricordiamo, le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e con minimo tre componenti. Chi ha già ricevuto il beneficio si accorgerà che la somma è più alta. L’impiego, però, è rimasto lo stesso. Soffermiamoci sugli sconti e buoni carburante offerti grazie all’accordo raggiunto tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le associazioni di settore.

Come spendere i soldi della Carta Dedicata a Te per il carburante

La Carta Dedicata a Te potrà essere utilizzata per ottenere uno sconto sul costo del carburante oppure per usufruire di un buono spendibile successivamente. Ricordiamo che in ogni caso i soldi dovranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025 e il primo acquisto con la carta dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 pena la decadenza dalla misura.

Come spendere in carburante i 500 euro
Come spendere in carburante i 500 euro (Cityzen.it)

Per ottenere lo sconto o il buono sarà necessario recarsi presso un punto di rifornimento gestito da un’impresa aderente al piano agevolazioni promosso dal Governo in aggiunta agli aiuti base. Per conoscere i distributori presso cui recarsi basterà accedere al sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, selezionare la Regione di residenza e visionare l’elenco delle aziende.

Come detto, bisognerà attendere settembre per poter recuperare la propria Carta presso un Ufficio Postale dopo aver ricevuto il messaggio che informa di aver diritto al beneficio. Come per le precedenti erogazioni non bisognerà inviare alcuna domanda, saranno INPS, Comuni e Poste Italiane a gestire la misura. Infine, ricordiamo che una novità 2024 è la non compatibilità della Carta Dedicata a Te con la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali.