Carta di identità smarrita, come ottenerla subito e senza problemi

Basta lungaggini burocratiche per avere la carta d’identità: in questo modo te la ridanno subito anche se l’hai smarrita.

Alla volte fare i conti con la burocrazia in Italia può rivelarsi un vero incubo, soprattutto se si ha la necessità di ottenere i propri documenti. Dal rilascio del passaporto a quello della carta d’identità, spesso va a finire che il più delle volte siamo costretti a dover fare dei conti con chissà quale tipo di intoppo amministrativo e questo ci costringe e vedere la data del rilascio del documento slittare di continuo.

Carta d'identità smarrita cosa fare
Hai perso la carta d’identità? Ecco cosa devi fare – Cityzen.it

Specialmente dopo gli anni della pandemia, quando le richiese si sono accumulate e in tutta Italia, anche se in realtà un po’ in tutto il mondo, sono stati registrati disagi di tutti i tipi. Fortunatamente, però, esistono delle soluzioni che possono farci guadagnare tempo e ci permettono di mettere via i documenti di cui abbiamo bisogno in tempi relativamente brevi.

In media ci vogliono dai 6 giorni lavorativi alle 2 settimane prima che la carta d’identità, ormai diventata per quasi tutti elettronica, venga consegnata a chi ne ha fatto richiesta. Ad esempio, se si ha smarrito la propria è molto più facile ottenere in breve tempo anziché fare richiesta per il nuovo documento. In quel caso basterà una semplice denuncia.

Come ottenere subito la carta d’identità: in questi casi la rilasciano in un giorno

Se avete smarrito la carta d’identità e magari avete bisogno del documento per viaggiare o partecipare ad un concorso, ciò che dovrete fare sarà ottenere la denuncia di smarrimento e dopo potrete presentarvi in Municipio. Attraverso l’attestato delle forze dell’ordine aggiunto alle scartoffie che attestano la necessità da parte vostra di esibire il documento, riuscirete ad accorciare sensibilmente i tempi del rilascio.

Carta d'identità in tempi brevi
Carta d’identità subito, ecco come ottenerla – Cityzen.it

Questo discorso vale anche se si ha la necessità della carte d’identità elettronica per motivi scolastici o di salute: in quel caso gli enti predisposti per il rilascio della CIE sono tenuti a dare loro la priorità. Insomma, se si attesta di avere bisogno della carta d’identità per motivi urgenti, questa verrà rilasciata nell’arco di un giorno lavorativo.

Nel caso in cui motivi di spostamento, di studio, di salute o di lavoro ci obblighino ad avere la CIE con noi, non è necessario denunciare lo smarrimento. Se ad esempio si ha con sé una carta d’identità deteriorata, basterà mostrare il suo stato e la nostra richiesta verrà accettata. Gli adulti possono richiederla da soli mentre i minori devono essere accompagnati dai genitori, in caso possa andare uno solo ci sono degli appositi moduli che vanno compilati. Il costo della CIE è di 22,20 euro.