Ecco come richiedere la Carta europea della disabilità e tutte le agevolazioni e i servizi, anche bancari, che i possessori hanno.
Parafrasando il titolo di un famoso libro possiamo dire tranquillamente che “l’Italia non è un paese per disabili”. Chi ha questo condizione si trova tutti i giorni a fare i conti con grandi difficoltà. La colpa è in parte anche della struttura delle nostre città che sono tutte molto antiche ma si potrebbero adeguare, certo con investimenti ingenti, ma evidentemente non è considerata una priorità nell’agenda politica dei tanti governi che abbiamo avuto.
C’è però, fortunatamente una sensibilità in più e qualche passo avanti magari più a livello regionale è stato fatto ma la strada è lunga. Anche per quanto riguarda il lato economico, gli aiuti che i soggetti disabili ricevono dallo Stato sono sempre insufficienti anche perché sono concentrati più sulla cura ma i disabili hanno anche altre necessità, come tutti! Sarebbe quindi giusto accedere senza complicazioni e magari a tariffe agevolate a vari beni o servizi. Fortunatamente ora è stata istituita la Carta europea della disabilità.
Questa carta è stata ideata per permettere l’identificazione del soggetto disabile e la possibilità così di usufruire di servizi o beni gratuitamente o con sconti particolari, per quello che riguarda il tempo libero, i trasporti, la cultura e anche benefici per promuovere i propri diritti sul territorio nazionale e nei paesi dell’Unione Europea. Insomma un aiuto affinché la persona disabile possa partecipare attivamente alla vita sociale della propria comunità.
La richiesta della Carta se si è in questa condizione si può effettuare tramite il sito INPS o attraverso le associazioni di categoria, verrà poi recapitata a casa. A parte i servizi di utilità pubblica, come gli uffici delle amministrazioni statali in cui non sarà più necessario portare le attestazioni cartacee della disabilità, è utilizzabile in campo culturale per avere sconti o gratuità per esempio nei musei nazionali e in tutti i luoghi di cultura nei paesi della UE aderenti al progetto. Le convenzioni sono molte con enti pubblici e privati e non solamente culturali. Esiste una convenzione con l’ABI che permette ai disabili di richiedere agevolazioni per la fruizione di servizi e prodotti bancari.
Quindi la Carta Europea della Disabilità aiuta a snellire molte pratiche burocratiche e permette di usufruire di agevolazioni in campo culturale e non solo sia per quanto riguarda il pubblico che il privato, sul sito del Ministero Della Disabilità sono elencate tutte le convenzioni attive sia in Italia che in altri paese sempre dell’Unione Europea.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…