Certificazione+Unica+2024%3A+cosa+succede+se+si+possiedono+sia+redditi+da+lavoro+sia+da+pensione%3F+Le+regole+per+non+sbagliare+la+compilazione
cityzenit
/certificazione-unica-2024-cosa-succede-se-si-possiedono-sia-redditi-da-lavoro-sia-da-pensione-le-regole-per-non-sbagliare-la-compilazione/amp/
Attualità

Certificazione Unica 2024: cosa succede se si possiedono sia redditi da lavoro sia da pensione? Le regole per non sbagliare la compilazione

Published by
Antonia Festa

Per il calcolo delle detrazioni fiscali, è necessario che nella Certificazione Unica vengano trascritti tutti i redditi prodotti. Ecco come inserire quelli da lavoro e da pensione.

La Certificazione Unica 2024 è la documentazione con la quale si accertano i redditi percepiti nell’anno d’imposta 2023 e serve ai contribuenti per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi, sia tramite Modello 730 sia tramite Modello Redditi Persone Fisiche.

Come inserire i dati reddituali nella Certificazione Unica? (cityzen.it)

Nel Quadro C della Certificazione Unica vanno inseriti i redditi da lavoro dipendente, i redditi da pensione e i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente percepiti nell’anno 2023. Nel caso in cui il rapporto di lavoro si sia interrotto prima della disponibilità della CU, il sostituto d’imposta deve comunque rilasciare la documentazione e, dunque, tali dati vanno in ogni caso indicati nella Certificazione Unica 2024.

Per i contribuenti che sono andati in pensione nel corso dell’anno, come vanno dichiarati i redditi da lavoro dipendente e in che modo quelli derivanti dalla pensione? In questo caso potrebbero sorgere errori nel computo dei giorni, perché potrebbero essere considerati tutti di lavoro e non di pensione. Cosa succede in questo caso? Scopriamolo.

Inserimento redditi da lavoro dipendente e da pensione nella CU 2024

I lavoratori dipendenti (e i contribuenti che percepiscono redditi assimilati) e i pensionati hanno diritto a delle detrazioni d’imposta. Per calcolare la somma spettante, viene preso in considerazione non solo il reddito da lavoro o da pensione, ma il reddito complessivo. La detrazione, inoltre, può spettare per intero, in parte o non spettare, in base alla situazione economica e patrimoniale riscontrata.

La Certificazione Unica va compilata secondo precise disposizioni (cityzen.it) Foto Twitter @Fisco24

La Certificazione Unica si compone di varie sezioni, a seconda delle informazioni da inserire. Per i lavoratori dipendenti che sono andati in pensione, è fondamentale compilare il punto 6 e il punto 7. In queste caselle va, infatti, specificato il numero dei giorni che sono compresi nel periodo di vigenza del rapporto di lavoro (punto 6) e nel periodo durante il quale si percepisce la pensione (punto7), per i quali spettano le detrazioni IRPEF.

Al riguardo, nelle annotazioni a pagina 4 della Certificazione Unica 2024 è riportato il cd. AI, dove è specificato il periodo lavorativo o di pensionamento, se di durata inferiore ad un anno. Se, poi, ci sono differenti rapporti di lavoro riscontrati nel corso dell’anno, questi dati dovranno essere specificati per ogni rapporto. Anche nell’ipotesi di conguaglio di redditi di lavoro dipendente e da pensione, deve sempre essere indicato il periodo a cui i redditi si riferiscono.

Chiariamo, infine, che i redditi da pensione dovrebbero essere inseriti nel punto 7 ma, qualora il pensionamento dovesse intervenire nel corso dell’anno e i giorni venissero considerati come lavoro dipendente e non come pensione, la somma a titolo di detrazioni non cambierebbe.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

3 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago