Le piante vanno curante anche durante la stagione fredda, anzi, durante l’inverno bisogna fare più attenzione: ecco cosa fare per averle belle e rigogliose.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, prendersi cura delle piante durante la stagione fredda può essere davvero molto difficile, ma esistono alcune cose a cui prestare particolare attenzione per averle sempre belle e rigogliose: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, la cura delle piante durante la stagione fredda è fondamentale, ma a volte nonostante ce la si metta davvero tutta, qualcosa va storto e allora a cosa prestare particolare attenzione? Una delle cose che va particolarmente tenuta d’occhio è l’irrigazione.
Durante l’inverno, quale sia la giusta irrigazione può essere davvero molto difficile da capire, ma questa è necessaria per tenere le piante da interno in salute. Potrebbe capitare di vedere le foglie delle piante che, man mano, ingialliscono e sebbene le motivazioni possono essere molteplici, in realtà una delle cause principali è la carenza oppure l’abbondanza d’acqua.
Per riuscire ad avere in casa piante sempre bellissime è bene seguire alcune regole inerenti sicuramente all’irrigazione, ma non solo. Altre cose a cui prestare attenzione, infatti, sono la temperatura ed anche la luminosità: di seguito, alcuni dettagli in più sulla questione.
Avere piante da interno sempre bellissime anche d’inverno è possibile, infatti, basterà solamente seguire alcune linee guida semplici, ma fondamentali.
Anzitutto, come anticipato, la quantità d’acqua giusta è necessaria per far si che le piante vivano e crescano bene. Bisognerà assicurarsi che il terreno non sia particolarmente bagnato e se le piante si trovano in aree della casa con temperature più basse allora queste dovranno essere annaffiate con meno regolarità.
Se le piante, invece, sono ubicate in luoghi della casa dove le temperature sono più alte allora bisognerà annaffiarle con più frequenza. Un’altra cosa da tenere sotto controllo quando si annaffiano le piante è la quantità di calcare che si trova all’interno dell’acqua, infatti, molte proprio non tollerano livelli di calcare troppo elevati.
Particolare attenzione va data alle piante dormienti. Queste dovranno essere irrigate di meno, infatti, basterà controllare che il terreno sia umido. Nello specifico, tale regola vale, ad esempio, per la Sanseveria, il cactus e simili.
Molto importante è anche la temperatura, questa dovrà essere tenuta tra i quindici ed i venti gradi. Infine, le radici delle piante proprio non sopportano la troppa umidità per cui è bene cercare di tenere gli ambienti asciutti così da evitare la putrefazione delle radici.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…