Attualità

Che incubo prendersi cura delle piante in inverno: con questi consigli saranno rigogliose anche nei mesi più freddi

Published by
Angela Guerra

Le piante vanno curante anche durante la stagione fredda, anzi, durante l’inverno bisogna fare più attenzione: ecco cosa fare per averle belle e rigogliose.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, prendersi cura delle piante durante la stagione fredda può essere davvero molto difficile, ma esistono alcune cose a cui prestare particolare attenzione per averle sempre belle e rigogliose: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Se vuoi avere piante rigogliose anche d’inverno devi fare attenzione a queste cose (cityzen.it)

Com’è noto, la cura delle piante durante la stagione fredda è fondamentale, ma a volte nonostante ce la si metta davvero tutta, qualcosa va storto e allora a cosa prestare particolare attenzione? Una delle cose che va particolarmente tenuta d’occhio è l’irrigazione.

Durante l’inverno, quale sia la giusta irrigazione può essere davvero molto difficile da capire, ma questa è necessaria per tenere le piante da interno in salute. Potrebbe capitare di vedere le foglie delle piante che, man mano, ingialliscono e sebbene le motivazioni possono essere molteplici, in realtà una delle cause principali è la carenza oppure l’abbondanza d’acqua.

Per riuscire ad avere in casa piante sempre bellissime è bene seguire alcune regole inerenti sicuramente all’irrigazione, ma non solo. Altre cose a cui prestare attenzione, infatti, sono la temperatura ed anche la luminosità: di seguito, alcuni dettagli in più sulla questione.

Vuoi avere piante bellissime anche d’inverno? Ecco alcune linee guida da seguire assolutamente

Avere piante da interno sempre bellissime anche d’inverno è possibile, infatti, basterà solamente seguire alcune linee guida semplici, ma fondamentali.

Se vuoi avere piante rigogliose anche d’inverno devi fare attenzione a queste cose (cityzen.it)

Anzitutto, come anticipato, la quantità d’acqua giusta è necessaria per far si che le piante vivano e crescano bene. Bisognerà assicurarsi che il terreno non sia particolarmente bagnato e se le piante si trovano in aree della casa con temperature più basse allora queste dovranno essere annaffiate con meno regolarità.

Se le piante, invece, sono ubicate in luoghi della casa dove le temperature sono più alte allora bisognerà annaffiarle con più frequenza. Un’altra cosa da tenere sotto controllo quando si annaffiano le piante è la quantità di calcare che si trova all’interno dell’acqua, infatti, molte proprio non tollerano livelli di calcare troppo elevati.

Particolare attenzione va data alle piante dormienti. Queste dovranno essere irrigate di meno, infatti, basterà controllare che il terreno sia umido. Nello specifico, tale regola vale, ad esempio, per la Sanseveria, il cactus e simili.

Molto importante è anche la temperatura, questa dovrà essere tenuta tra i quindici ed i venti gradi. Infine, le radici delle piante proprio non sopportano la troppa umidità per cui è bene cercare di tenere gli ambienti asciutti così da evitare la putrefazione delle radici.

Angela Guerra

Recent Posts

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

4 giorni ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

2 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

3 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago