Cinema, i peggiori flop del 2023

Sono molti i film che al botteghino hanno disatteso le aspettative, ma vediamo quali sono stati i flop assoluti dell’anno che sta finendo

Il 2023 ha visto diversi grandi flop al botteghino, facendo perdere ai principali studi cinematografici milioni di dollari. Anche diversi film dei supereroi (che di solito conquistano il pubblico) hanno vissuto un flo, come ad esempio The Marvels e The Flash. Molti altri importanti fallimenti al botteghino sono stati sequel di franchise che sono stati portati avanti per troppo tempo. Inoltre, a contribuire ai vari flop, c’è il fatto che i membri del cast, molto spesso, non sono stati disponibili a promuovere i loro film a causa dello sciopero della SAG-AFTRA. Ma vediamo quali sono stati i flop più grandi del 2023.

Grandi perdite e numeri disattesi al botteghino, ecco i film che più hanno deluso quest’anno

Prima di iniziare bisogna dire che importanti franchise con i maggiori fallimenti al botteghino del 2023 hanno già dichiarato che continueranno a pubblicare sequel, nonostante le perdite, motivo per cui avranno sicuramente la possibilità di riprendersi in futuro. Ma vediamo, quindi, quali sono stati i film che hanno più deluso in tutto l’anno.

La casa dei fantasmi. Con un budget di 150 milioni di dollari, il film Disney “The Haunted Mansion” non ha generato abbastanza incassi per risultare redditizio. Il cast, composto da Rosario Dawson, Owen Wilson e Danny DeVito, non poteva promuovere il film a causa dello sciopero SAG-AFTRA in corso. Il film, dominato da fantasmi CGI, presentava una trama insignificante. Questo nuovo “Haunted Mansion” è un riavvio del film con Eddie Murphy del 2003, che aveva almeno raggiunto un pareggio dal punto di vista finanziario, secondo Collider. Nonostante le perdite considerevoli nel 2023, la Disney sta già lavorando su un altro film basato sulle attrazioni dei parchi a tema: “La Torre del Terrore” con Scarlett Johansson.

Vedere un film al cinema
Vedere un film al cinema | Pixabay @skynesher – Cityzen.it

Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli. I film prodotti dalla Dreamworks sono soliti oscillare tra il successo e il fallimento e il film del 2023 “Ruby Gillman, Teenage Kraken” si è rivelato sicuramente un fallimento. La trama segue la vita di una giovane kraken timida che scopre si essere discendente di una famiglia reale sottomarina e affronta una sirena per trovare le proprie radici. Nonostante una ricezione generalmente positiva con un 66% su Rotten Tomatoes e un 81% da parte del pubblico, il film è stato un fiasco al botteghino. Questo insuccesso può essere attribuito a diverse ragioni, incluse le carenze nel piano di marketing e le prestazioni complessive deludenti della Dreamworks nell’ultimo decennio.

The Machine. Anche un grande attore come Mark Hamill ha recitato in film che hanno avuto un grande flop. Per esempio, nel 2023, è apparso nel film “The Machine” del comico Bert Kreischer, che ha ricevuto recensioni estremamente negative. Nonostante il punteggio basso del 32% su Rotten Tomatoes, il pubblico sembra aver apprezzato l’umorismo oltraggioso della pellicola, come suggerito dall’87% di gradimento da parte dei fan. Nonostante il pubblico abbia dato una risposta positiva e il budget modesto di soli 20 milioni di dollari per la produzione, al botteghino il film ha generato incassi di circa la metà della cifra investita.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Harrison Ford è tornato nei panni di Indiana Jones nel (presumibilmente) film finale della serie, uscito nel 2023. Indiana Jones e il quadrante del destino non è stato criticato in maniera negativa, anche e soprattutto grazie a una solida sottotrama sulla difficile relazione di Indy con Marion e il loro defunto figlio con i predatori dell’arca perduta originale di Ford. Eppure Variety stima che il quinto capitolo di Indiana Jones abbia fatto perdere alla Disney circa 100 milioni di dollari. Nonostante l’elevato incasso mondiale, i profitti non hanno compensato il budget di 300 milioni di dollari del film, più costi aggiuntivi di marketing.

Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte uno. Si stima che anche Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte uno abbia perso circa 100 milioni (sempre secondo quanto riportato da Variety). Con sette film all’attivo, il franchise di spionaggio d’azione di Tom Cruise non ispira più lo stesso stupore dei suoi primi giorni. Dead Reckoning termina con un cliffhanger ed è quindi sicuro che Mission Impossible 8 arriverà presto nonostante la grossa perdita al botteghino. Tuttavia, è stato recentemente annunciato che il film non si chiamerà più Dead Reckoning Parte due e la sua uscita è stata posticipata dal 2024 al 2025, suggerendo che sono in corso dei cambiamenti in seguito al fallimento di Dead Reckoning Parte uno. Non è chiaro se il franchise di Mission Impossible continuerà dopo il prossimo film.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Scott Lang e Hope Van Dyne sono tornati nel 2023 per un’altra avventura nel Regno Quantico, questa volta accompagnati dalla figlia adolescente di Scott, Cassie. Nonostante il cast eccellente e le produzioni di due colossi del cinema, Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha fatto perdere a Disney e Marvel più di 125 milioni di dollari al botteghino. CBR sottolinea, inoltre, che il terzo film di Ant-Man è stato il primo film dell’MCU a registrare perdite di denaro dopo la pandemia.

Fast X. Il popolare franchise di lunga data Fast & Furious ha pubblicato un altro film nel 2023 il quale ha incassato molto in tutto il mondo, ma non abbastanza per ottenere un profitto significativo. Fast X ha avuto difficoltà in questo senso a causa del suo enorme budget di 340 milioni di dollari, fissando un obiettivo elevato per la vendita dei biglietti. Secondo la regola 2.5, ciò significherebbe che Fast X ha perso circa 146 milioni di dollari per Universal. Tuttavia, Variety riferisce che Fast X ha realizzato un profitto “secondo fonti, vicine al suo finanziamento”. Per questo motivo non è chiaro se Fast X sia stato un successo o un fallimento. Indipendentemente da ciò, Fast 11 è previsto per il 2025 e il franchise probabilmente continuerà anche dopo.

The Flash. L’ultimo film nella saga DCEU è The Flash del 2023. Il film, anche e soprattutto a causa di vari spoiler trapelati su Twitter e alle controversie e le accuse penali di Ezra Miller che hanno portato il pubblico a boicottare il film, non ha raggiunto gli obiettivi sperati. Secondo quanto riferito, The Flash ha fatto perdere circa 200 milioni di dollari alla Warner Bros e un’analisi di Luiz Fernando (tramite Twitter) rivela che sarebbe stata registrata una perdita finanziaria minore addirittra in caso di cancellazione del film.

The Marvels. Secondo quanto riferito da alcune fonti, The Marvels sarebbe il film con il minor incasso del MCU fino ad oggi, battendo il record precedentemente detenuto da L’incredibile Hulk del 2008. Nonostante le perdite, l’MCU non si fermerà di certo e molti altri film usciranno nei prossimi anni. D’altronde, cosa sono cento milioni di dollari per un’azienda da un miliardo di dollari?