Quali sono i rimedi naturali per allontanare le zanzare da casa e ridurre il rischio di punture: facili e pratici, i dettagli
Con l’arrivo del caldo e delle temperature più alte che si fanno spazio con la stagione estiva, sono in tanti a chiedersi cosa e come fare per allontanare le zanzare da casa, riducendo il rischio delle punture di tali insetti. Di certo, gran rilevanza si lega alle disinfestazioni oppure all’installazione delle zanzariere, ma vi sono anche dei rimedi naturali da poter provare e che possono rilevarsi preziosi per tale obiettivo.
Allontanare le zanzare da casa, dunque, è uno scopo che si può provare a raggiungere anche facendo riferimento a dei rimedi naturali, dei trucchi per così dire, anti zanzare, che possono esser messi in campo in modo facile e pratico. Si tratta di odori, di piante e di altre soluzioni da poter approfondire, al riguardo.
In primo luogo, occhio al limone e all’aceto, il cui odore non piace a questi insetti. L’odore intenso infatti tende a tener lontane le zanzare, e per mettere in pratica tale rimedio naturale, occorre tagliare alcune fette di limone, da bagnare poi con aceto. Il tutto va posizionato all’interno di vasi o sopra i davanzali. Altresì, si può anche creare una miscela con tali ingredienti, da poter spruzzare sulle piante e davanzali.
Diversi dunque sono i rimedi naturali anti zanzare da poter sperimentare per allontanare questi insetti da casa, ed un’altra tra le possibili soluzioni riguarda il caffè, o per meglio dire il suo odore. Si può in tal senso provare a piantare i fondi del caffè in giardino oppure nei vasi in balcone, per tenerle a distanza. Per quanto riguarda invece aglio e cipolla, anche il loro odore risulta un buon repellente per gli insetti. Andrà piantano qualche spicchio d’aglio nelle piante, oppure si potrà tagliare e tritare la cipolla da mettere nei vasi.
Altro rimedio naturale anti zanzare riguarda gli oli essenziali, che si possono provare a mettere in casa e all’esterno. Vi sono infatti delle fragranze naturali non gradite alle zanzare, ed è il caso della lavanda, della citronella del aumenta, del geranio, del limone, del tea-tree. Per provare tale rimedio occorrono poche gocce, all’interno delle piante o nei pressi delle finestre.
Si passa poi ad un altro alleato anti zanzare, un rimedio naturale prezioso che è rappresentato dalle piante. Piantarne alcune potrà aiutare, anche perché ve ne sono alcune sgradite alle zanzare. Preziose in tal senso sono la pianta del basilico e della citronella, ma anche del geranio e della verbena odorosa.
Altre soluzioni valide riguardano la pianta della lavanda, l’erba gatta, la calendula, così come ad esser consigliate ve ne sono anche di ulteriori. E dunque, la monandra citriodora, la crisantema, la lantara camara, la tagètes, l’incenso e l’eucalipto. Infine, spazio anche al rosmarino e alla menta.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…