Categories: Attualità

Come aumentare la pensione uscendo dal mondo del lavoro a 64 o 67 anni di età

Published by
Valentina Trogu

C’è un modo per ottenere una pensione più alta andando in pensione a 64 anni con venti anni di contributi oppure a 67 anni. 

La pensione di vecchiaia permette di lasciare il mondo del lavoro a 67 anni di età, la pensione anticipata contributiva a 64 anni. In entrambi i casi sono richiesti 20 anni di contributi versati durante la carriera lavorativa.

Importo della pensione, come aumentarlo (Cityzen.it)

Andare in pensione non deve essere l’unica priorità per i lavoratori. Devono fare attenzione all’importo dell’assegno e capire come agire per ottenere una somma mensile maggiore senza troppo sforzo. Verrebbe da pensare che solo attendendo la pensione di vecchiaia si potrà percepire la cifra più alta possibile. Ecco che molti lavoratori evitano le pensioni anticipate per non subire tagli dell’importo.

Spesso hanno ragione, ci sono scivoli che non convengono perché riducono notevolmente l’assegno pensionistico. Ma in altri casi ci sono possibilità poco note che permetterebbero di non toccare l’importo della pensione. Questo perché ci sono maggiorazioni previste dal sistema previdenziale italiano che innalzano la somma percepita facendo ottenere dei vantaggi significativi. Cerchiamo di capire meglio la possibilità da sfruttare.

In pensione prima senza taglio dell’assegno, quando è possibile?

I vantaggi si rivolgono alle donne lavoratrici con figli specialmente se hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e rientrano, dunque, nel sistema di calcolo contributivo. Il calcolo del rateo basato sul montante dei contributi e sui coefficienti di trasformazione è sicuramente più svantaggioso in partenza rispetto al sistema retributivo (prossimo alla sparizione) e misto. Comporta da subito una pensione ridotta.

Pensione a 64 e 67 anni più ricca grazie ai figli (Cityzen.it)

Le lavoratrici mamme, però, possono incrementare l’importo dell’assegno grazie alle gravidanze avute sia con riferimento alla pensione di vecchiaia che alla pensione anticipata contributiva. Le donne che vorrebbero andare in pensione in anticipo possono anticipare l’uscita di 4 mesi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di 12 mesi per tre o più figli lasciando il lavoro a 63 anni oppure possono attendere i 64 anni e chiedere all’INPS l’applicazione del coefficiente migliore.

Normalmente il coefficienti di trasformazione a 64 anni è del 5,184%. Le donne con uno o due figli, però, possono ottenere il coefficiente del 5,352% e del 5,531% con tre o più figli. In questo modo l’importo dell’assegno aumenterà. Vale anche per chi attende i 67 anni per il pensionamento. Il coefficiente è pari al 5,723% ma con uno o due figli sale al 5,931% e con tre o più figli al 6,154%. La convenienza è chiara, con un coefficiente maggiore la pensione sarà più alta e tutto grazie ai figli.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

San Michele, Libanori: “Una casa rifugio per donne vittime di violenza diventerà realtà”

Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…

3 ore ago

Come scegliere il miglior tatuatore a Roma: Guida Dettagliata

Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…

2 giorni ago

San Valentino 2025 a Roma: 10 SPA Imperdibili per una Fuga di Relax

Le SPA sono luoghi perfetti per prendersi cura della salute di corpo e spirito, soprattutto…

6 giorni ago

Idrocolonterapia Roma: tutto quello che devi sapere sul trattamento

Se stai cercando un centro specializzato in idrocolonterapia a Roma, DMLab Infernetto offre soluzioni professionali…

6 giorni ago

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

1 settimana ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

1 settimana ago