Come difendersi dalle zanzare a mare: I rimedi utili infallibili da usare subito

Rimedi e soluzioni per tener lontane le zanzare a mare, ecco come difendersi: pratici e utili suggerimenti in merito

Sono in tanti a chiedersi come fare per difendersi dalle zanzare a mare, trovandosi magari in un luogo di villeggiatura e cercando una soluzione che possa tenerle lontane. Ecco, al riguardo, alcuni pratici suggerimenti da poter mettere in campo.

Rimedi anti zanzara
Come difendersi dalle zanzare a mare – cityzen.it

Il periodo dell’estate è, come ben noto, quello preferito da tantissime persone che mettono al primo posto delle proprie preferenze propio la stagione estiva. Tuttavia, l’estate è anche il periodo in cui ci si trova ad affrontare il forte caldo e le alte temperature, e con esse anche l’arrivo delle zanzare. 

Non sorprende dunque che siano varie le persone che si domandino come difendersi dalla zanzare e come tenerle lontane. In primo luogo, occorre tener presente un aspetto importante. Nel caso infatti di soggetti allergici o che siano inclini a conseguenze dalla maggior gravità, in relazione alle punture di zanzare, è opportuno rivolgersi al proprio medico e agli esperti e professionisti in materia, così da saperne di più. 

Tali soggetti dovrebbero ad esempio avere a portata gli specifici repellenti, ad esempio la citronella oppure lo spray, nonché le lozioni dopo-puntura che si possono trovare in farmacia. In ogni caso è bene ed opportuno far riferimento a soggetti competenti in materia per saperne di più, chiarire ogni dubbio e seguire le loro indicazioni e raccomandazioni.

In generale, vi sono delle cose da evitare, ad esempio delle creme oppure dei profumi fruttati, in particolare se molto dolci, tenendo presente che, a contatto col sudore, possono diventare una fonte d’attrazione per tali insetti. Vi sono, poi, vari prodotti del tutto naturali e che si possono trovare anche in farmacia, privi di parabeni, in flacone e senza gas propellenti oppure ammoniaca.

Come proteggersi dalle zanzare a mare: rimedi naturali, ultrasuoni e non solo

Per tener lontane le zanzare e provare a proteggersi da eventuali punture, si può dunque anche far riferimenti ad alcune componenti naturali che, secondo vari studi, sarebbero insetto – repellenti. Tra queste ad esempio, vi è l’olio di andiroba, oppure gli oli essenziali di basilico sacro. E ancora, il cedro dell’Atlante, la citronella, l’eucalipto, il geranio, la lavanda.

Rimedi anti zanzara
Zanzare a mare, come difendersi, alcuni rimedi – cityzen.it

Senza dimenticare poi il limone oppure il legno di rosa. In taluni di essi si può trovare anche l’aloe vera, la quale è in grado di re-idratare e rinfrescare la pelle. Qualora tali rimedi e la prevenzione naturale non dovessero sortire effetti, ci si potrebbe trovare in presenza di zanzare parecchio resistenti. In tal caso, potrebbe esser necessario valutare l’applicazione di prodotti contenenti principi attivi di altra origine.

Restando nell’ambito dei rimedi antizanzare, da considerare vi sono anche i dispositivi ad ultrasuoni, pratici, ecologici, che non costano troppa e non prevedono l’impiego sulla penne di prodotti di derivazione chimica. È possibili trovarli tanto in modelli da poter installare presso la propria abitazione, quanto in versioni maggiormente piccole.

È il caso per esempio dei braccialetti, dei portachiavi, o ancora di pennette usb ed orologi da poter portare con sé anche all’aperto. Questi, alcuni consigli in generale sul tema e su alcuni dei rimedi antizanzare, che – lo si ripete – è bene ed importante in ogni caso approfondire prima presso soggetti competenti in materia per chiarire tutti i dubbi del caso.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie