Il rientro della vacanze può essere il momento gusto per pulire la propria auto: ecco alcuni aspetti al riguardo
A vacanze terminate, arriva il momento di concentrasi sul pulire la propria auto, un’attività importante ed utile per rimuovere i “segni”, per così dire, della vacanza, e preparare la vettura all’autunno e alla vita di tutti i giorni.
Pulire la propria auto al rientro dalle vacanze è una attività estremamente importante, dal momento che, qualora si fosse trascurato l’abitacolo della vettura a lungo, c’è il rischio che quest’ultimo possa ospitare una certa quantità di sporcizia. Proprio per tale ragione occorre non soltanto pulirla e lavarla, ma anche sanificare l’abitacolo ed igienizzare i condotti dell’aria condizionata, facendo riferimento a professionisti del campo.
Nel periodo estivo può esservi un più alto impiego dell’aria condizionata, e ciò potrebbe portare alla creazione di umidità all’interno dei condotti la quale, in virtù delle alte temperature, in qualche caso può ristagnare e divenire terreno fertile per i germi. Inoltre, la sporcizia potrebbe tendere a riaccumularsi in meno tempo e sono in tanti magari a rimandare la pulizia aspettando proprio il rientro dalle vacanze.
Per pulire auto occorre anzitutto tener presente che l’autolavaggio è importante ma può non bastare limitarsi al passaggio sotto gli spazzoloni. Così come potrebbe non esser sufficiente la pulizia degli interni tramite l’aspiratore. La rimozione dei “segni” dell’estate richiede qualcosa in più e in alcuni casi può esser necessario rivolgersi ad un professionista, anche per non rischiare di danneggiare la vettura. In ogni caso, alcune di tali operazioni potrebbero anche esser svolte da sé nel tempo libero.
Per pulire e preparare l’auto, è importante anzitutto soffermarsi sui controlli da fare, in parte comuni ai check up fatti prima di partire. Accanto, inoltre, occorre anche soffermarsi su altri aspetti, così da poter affrontare insieme sicurezza ed evitando le sorprese, le stagioni dal maggior freddo, pioggia e con meno luce.
Un buon punto di partenza possono essere gli autolavaggi rapidi, ma accanto possono servire interventi maggiormente accurati. Rispetto al self service, fra spazzoloni ed idropulitrici, meglio propendere per quest’ultime, dal momento che non si limitano al solo lavaggio della carrozzeria, e permettono di orientare il getto dal basso, così da poter pulire con efficacia passaruota e parti inferiori del pianale.
Si tratta di una operazione importante per la rimozione della salsedine, che è corrosiva, pur non trattandosi del solo aspetto su cui soffermarsi. Occorre infatti una pulizia completa e con più passate. Rispetto agli interni, si possono utilizzare i panni imbevuti specifici per curare l’abitacolo. Si tratta di elementi polivalenti e con efficacia dunque su tessuti, ecopelle e plastiche. Ma si possono impiegare anche per detergere il parabrezza.
Riguardo la carrozzeria, con l’applicazione della cera si preserva la vernice dagli agenti inquinanti, in aggiunta al fatto che tale attività ripristina la brillantezza della vettura e dona trasparenza ai gruppi ottici, con l’applicazione di prodotti specifici non aggressivi per rinnovare le plastiche.
Pulire l’auto è anche l’occasione giusta per occuparsi del controllo dei livelli dei liquidi vitali per il motore, liquido refrigerante ed olio anzitutto, in aggiunta al controllo della pressione e lo stato di salute degli pneumatici e la ruota o il ruotino di scorta. Tale occasione può anche anche essere quella giusta per prenotare per tempo l’appuntamento presso il gommista per operare il cambio degli pneumatici estivi – invernali in tempo utile, qualora non vi siano le all – season.
È bene anche soffermarsi sul controllo, la pulizia e nel caso la sostituzioni del filtro dell’aria, non dimenticando filtro e condotti del climatizzatore da santificare con i prodotti spray specifici. Questi alcuni dettagli, ma in ogni caso è bene ed opportuno anzitutto sentire il parere degli esperti e consultare i professionisti in materia per saperne di più, chiarire tutti i propri dubbi e seguire le loro raccomandazioni.
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…