Come lavare le fragole per rimuovere i pesticidi: le soluzioni infallibili

Come lavare le fragole per rimuovere i pesticidi: occhio a questi pratici metodi, soluzioni e passaggi da compiere

Le fragole sono uno dei frutti estivi più amati ed apprezzati, il cui sapore piace davvero a tantissimi. Tuttavia, si tratta anche di uno dei frutti estivi che maggiormente sono sottoposti al contatto con gli antiparassitari. Diverse analisi svolte nel tempo suggeriscono di usare cautela nel momento in cui si sta per consumare le fragole.

Come lavare fragole
Fragole, come lavarle correttamente – cityzen.it

Quest’ultime crescono a contatto diretto col terreno che, talvolta, può esser impregnato di fertilizzanti, la cui natura può essere chimica. Nel caso di altri frutti, e si pensi alle arance o alle banane ad esempio, vi è la protezione delle bucce, a dispetto delle fragole, le quali inoltre spesso possono andare incontro a malattie fungine e parassiti.

Proprio per tale ragione, a proposito delle fragole, gli agricoltori possono far ricorso in maniere abbondante ai pesticidi, i quali vanno rimossi lavando correttamente e con attenzione tali frutti. Per evitare infatti rischi, la soluzione migliore si legherebbe all’acquisto delle fragole biologiche, avendo contezza della relativa provenienza.

Ciò tuttavia non è sempre possibile, e quindi diventa estremamente importante pulirle e lavarle nella maniera migliore, soffermandosi attentamente sulla rimozione dei residui dei pesticidi e degli eventuali parassiti e batteri. Non basta usare soltanto l’acqua, ma vi sono metodi, passaggi e soluzioni a cui far riferimento.

Come lavare le fragole e rimuove pesticidi ed eventuali parassiti e batteri: amuchina e altri rimedi da utilizzare

Lavare con attenzione e poi risciacquare con cura le fragole è dunque un’operazione importante da svolgere, al fine di rimuovere pesticidi e l’eventuale presenza di batteri e parassiti, impiegando alcuni rimedi, e anzitutto un igienizzante, ovvero dei prodotti commerciali specifici utilizzati per la rimozione di impurità.

Come lavare fragole
Soluzioni, metodi e passaggi per pulire le fragole – cityzen.it

In tal senso, forse l’amuchina rappresenta la maniera più sicura per la rimozione dei batteri. Occorrerà immergere le fragole in una soluzione contenente acqua ed amuchina per alcuni minuti, e al riguardo i tempi e le dosi raccomandate sono illustrate nelle istruzioni del prodotto. Dopodiché si dovranno pulire singolarmente le fragole, una ad una e attentamente, sotto l’acqua corrente.

Si passa poi alla soluzione che prevede acqua e bicarbonato, sciogliendo un cucchiaio di quest’ultimo per un 1 litro di acqua all’interno di un contenitore, lasciando le fragole immerse per cinque – otto minuti. Successivamente andranno sciacquate sotto l’acqua corrente per bene, una ad una. Un altro rimedio prevede di usare l’acqua e l’aceto.

Anzitutto si riempie per metà d’aceto e l’altra metà di acqua un contenitore, immergendovi all’interno poi le fragole al massimo per cinque minuti. A questo punto, trascorso il tempo necessario, si risciacqueranno i frutti singolarmente sotto l’acqua corrente.

Anche la soluzione di acqua e vino rosso può tornare utile, con la rimozione delle impurità sulle fragole che avverrà in virtù della composizione alcolica del vino. Si immergeranno quindi le fragole all’incirca per otto minuti all’interno di un contenitore, in precedenza riempito andando a miscelare un bicchiere di vino rosso e due di acqua. Al termine, risciacquare una alla volta i frutti sotto l’acqua corrente.