Come nascondere la lavatrice in casa: bagno o cucina, dove è meglio posizionarla?

La lavatrice è un elettrodomestico ingombrante ed esteticamente non bellissimo da vedere. In che modo si può nascondere in casa?

Pensare di vivere senza lavatrice è impossibile ma posizionare questo ingombrante elettrodomestico in casa non è semplice soprattutto se la metratura è ridotta. Bagno o cucina, cosa è meglio per non rovinare lo stile elegante dell’abitazione?

Dove posizionare la lavatrice in casa?
Dove posizionare la lavatrice in casa? (Cityzen.it)

Quando si arreda casa l’idea è di creare ambienti eleganti, confortevoli, pratici. L’occhio vuole la sua parte ma anche la comodità è necessaria. Bisogna pensare ad ogni minimo dettaglio pur non essendo facile riuscire a prevedere le possibili conseguenze di una scelta. Solo vivendo nell’appartamento si potranno riconoscere errori commessi inconsapevolmente. Ciò che è certo, però, è non voler mettere la lavatrice in bella mostra.

Un apparecchio indispensabile per risparmiare tempo e fatica nel lavaggio del bucato ma esteticamente poco piacevole soprattutto se non è di design. Gli elementi d’arredo sono ben altri, giustamente, ma questo non significa dover rinunciare alla comodità né all’eleganza della stanza in cui si posizionerà. Solitamente l’ambiente perfetto è il bagno ma spesso si ha spazio solo in cucina. Quali sono le soluzioni per nascondere l’elettrodomestico?

Come nascondere la lavatrice in un ambiente elegante e di design

Un primo trucco è inserire la lavatrice nel mobile lavabo avendo lo spazio a disposizione per inserire l’elettrodomestico ad incasso. Si potranno anche sfruttare gli attacchi dell’acqua del lavandino per un ulteriore vantaggio. Tante persone scelgono come soluzione la tenda. Perfetta qualora lo stile del bagno sia rustico ed essenziale. Basterà optare per un colore che si abbini ai mobili e alle pareti per un effetto piacevole. Anche la tenda a rullo può andar bene con uno stile più moderno.

I trucchi per nascondere la lavatrice
I trucchi per nascondere la lavatrice (Cityzen.it)

Facile da montare e poco ingombrante. In un bagno grande, invece, si può pensare di creare un armadio su misura e nascondervi dentro la lavatrice e scaffali per contenere detersivi, asciugamani e prodotti per il bagno. Un muro divisorio è un altro trucco utilizzabile sia in bagno che in cucina, magari in presenza di una veranda in cui posizionare la lavatrice. O ancora la porta scorrevole potrebbe risultare funzionale, non troppo dispendiosa e pratica.

Nasconderà efficacemente sia la lavatrice che altri prodotti per la pulizia, scope e palette incluse. Se nel bagno o nella cucina ci sono nicchie, poi, si potrebbero sfruttare per inserivi la lavatrice piuttosto che farle rimanere inutilizzate. Infine, chi ha a disposizione un ripostiglio potrebbe informarsi per capire se è possibile o meno portare scarico e rubinetti in modo tale da trasformarlo in una comodo lavanderia.

Gestione cookie