Categories: Attualità

Come raggiungere il traguardo dei 20 anni di contributi per la pensione grazie al cumulo

Published by
Valentina Trogu

Per andare in pensione ad un’età decente servono minimo 20 anni di contributi. Il cumulo può servire per raggiungere il traguardo.

Certo è che si può andare in pensione anche con 5 anni di contributi ma occorrerà attendere 71 anni. C’è chi a quell’età si immagina in pieno relax da diversi anni, non a lavorare impegnando corpo e mente. Eppure l’assegno pensionistico è necessario per aumentare le entrate.

Come raggiungere 20 anni di contributi per la pensione (Cityzen.it)

Avere una lunga carriera lavorativa continua è difficile. Bisogna aver iniziato a lavorare in giovane età, con un contratto a tempo indeterminato e non aver incontrato ostacoli sul proprio cammino. In questo modo si potranno maturare molti anni di contributi e puntare alla pensione di vecchiaia oppure ad un pensione anticipata nonché ad un assegno consistente o quantomeno dignitoso. Come detto, però, questa fortuna non capita a tutti.

C’è chi riesce ad entrare nel mondo del lavoro solo da “grande”, dopo aver studiato, fatto tirocini o stage o essersi occupati della famiglia (vale soprattutto per le donne). Può capitare, così, di ritrovarsi ad un passo dai 20 anni di contributi senza raggiungerli. E sono necessari per la pensione di vecchiaia o per la pensione contributiva che si raggiunge a 64 anni di età.

Il cumulo per arrivare a 20 anni di contributi, cosa sapere

Il cumulo dei contributi è vantaggioso per i lavoratori che vogliono accedere alla pensione anticipata. Consiste nel riunire i contributi che provengono da periodi di lavoro non coincidenti in modo tale da riuscire a maturare i contributi necessari per andare in pensione. Tale opportunità di cumulo è riservata a chi prima di iniziare un lavoro da dipendente – ad esempio nella pubblica amministrazione – ha svolto un’attività autonoma.

Venti anni di contributi, chi può approfittare del cumulo (Cityzen.it)

Sommando i contributi da autonomo più quelli da dipendente sarà possibile raggiungere i venti anni minimi di contribuzione per il pensionamento. Si tratta di un’escamotage più conveniente rispetto alla ricongiunzione o totalizzazione dato che non prevede il trasferimento dei contributi da una Gestione all’altra e il lavoratore riceverà una pensione unica il cui totale sarà il risultato della somma delle due Gestioni. L’opzione del cumulo, dunque, è flessibile e vantaggiosa per il lavoratore che vuole andare in pensione.

Per farne domanda bisognerà presentare richiesta all’ente previdenziale in cui è stata accreditata l’ultima contribuzione. Tale ente, poi, avvierà il procedimento coinvolgendo le altre Gestioni in cui si sono accumulati contributi. L’operazione di cumulo è gratuita e può essere richiesta a condizione che l’assicurato non riceve già un trattamento pensionistico diretto da una delle Gestioni coinvolte nel cumulo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lavorare come SPA Therapist con vitto e alloggio in Italia: l’opportunità BF Wellness

Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…

1 ora ago

Roma Tre Orchestra celebra 20 anni di musica riportando il Sigfrido a Roma

Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…

4 ore ago

Lazio Experience: le eccellenze enogastronomiche del Lazio sulla bocca di tutti

Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…

6 ore ago

Migliore Tatuatore Italia 2025: I Migliori Artisti del Tatuaggio in Italia Oggi

Migliore Tatuatore Italia 2025: Il tatuaggio in Italia non è soltanto una forma d’arte, ma…

1 settimana ago

San Michele, Libanori: “Una casa rifugio per donne vittime di violenza diventerà realtà”

Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…

3 settimane ago

Come scegliere il miglior tatuatore a Roma: Guida Dettagliata

Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…

3 settimane ago