SPID, come recuperarlo dopo aver cambiato il proprio numero di telefono: I passaggi da seguire per riuscirci subito
Quando si parla di SPID si fa riferimento al Sistema Pubblico di Identità Digitale estremamente importate per accedere a numerosi servizi online. Utile e diffuso, può capitare di aver problemi ad accedere tramite SPID, a causa magari dello smaltimento delle credenziali.
Inoltre, potrebbe esser capitato di aver cambiato il proprio numero telefonico e dunque di non sapere come recuperare lo SPID, visto che in taluni casi occorre avere lo smartphone vicino per fare telefonate oppure per la ricezione dei codici per il recupero dell’identità digitale.
Approfondire dunque vari casi per recuperare lo SPID senza numero di telefono, perché cambiato, potrà tornare utile agli utenti. Anzitutto, occorre tener presente il proprio provider, visto che vi sono quelli che non impiegano il numero telefonino per il recupero ma sfruttano la mail.
Un primo passaggio è dunque soffermarsi su questa pagina, sui diversi provider, utilizzando i contatti per rivolgere le proprie domande e provare a risolvere la situazione.
In alternativa, si potrebbe generare un nuovo SPID con altro provider, e si tratta delle due possibilità presenti, visto che la questione sicurezza è estremamente importante in tema SPID. L’identità digitale viene infatti impiegata per l’accesso ai principali servizi della PA
SPID, come recuperarlo dopo il cambio del numero di telefono: Poste Italiane e Aruba
Per provare a recuperare lo SPID con Poste Italiane, dopo aver cambiato il numero di telefono, occorre telefonare ad un numero previsto per provare a risolvere il tutto. Il numero da chiamare è lo 06.4526.3893 tramite lo smartphone su cui è impiegato il numero telefonico registrato.
Non si dovrà parlare con un operatore, semplicemente poco dopo la chiamata arriverà una email all’indirizzo legato allo SPID, con all’interno il link per impostare una nuova password. Nel momento in cui non fosse però possibile accedere al numero precedente, quello cambiato, non si potrà procedere. Al riguardo, è possibile consultare un ufficio delle Poste ma non è detto che la richiesta vada a buon fine.
Si potrebbe considerare l’annullamento dello SPID con Poste, ragionando contestualmente sulla creazione di un nuovo SPID, approfondendo il tutto presso gli esperti di Poste Italiane e valutando di far riferimento, nel caso, anche ad un altro provider.
Passando invece al caso di chi necessita di recuperare lo SPID senza numero telefonico con Aruba, occorre consultare la pagina soffermandosi su “Password dimenticata”, inserendo Nome Utente e CF/P.Iva successivamente. Occorrerà poi decidere se ottenere il codice di verifica attraverso email oppure SMS, indicando la prima opzione, visto che il numero sarà cambiato.
Occorre tener presente che, al di là di tutto, Aruba invia la email con password provvisoria per l’acceso al selfcare, insieme al link per portare al termine la procedura; un aspetto da poter approfondire qui. È importante sapere che l’accesso all’indirizzo mail è centrale per Aruba; senza quest’ultimo non vi sarà modo di recuperare l’account e si dovrà procedere alla revoca per poi farne un altro nuovo.
Recupero SPID Namirial dopo il cambio del numero di telefono
Il recupero dello SPID con Namirial richiede soltanto l’accesso all’indirizzo mail e app Namirial OTP per il recupero delle credenziali. Questa la pagina da consultare dove ci si soffermerà su Non ricordo il nome utente, oppure Non ricordo la password. A seconda di ciò che si dovrà recuperare, occorrerà l’inserimento di vari dati per portare a termine la procedura di reset password.
Nel caso della password, l’utente dovrà immettere il nome utente, mentre nel caso di quest’ultimo servirà il codice identificativo. Si cliccherà poi Conferma nome utente oppure Recupera nome utente, a seconda della tipologia di credenziale oggetto del recupero. Rispetto alla password, l’utente riceverà la email contenente il link per portare a termine i passaggi di reset password.
Dopo avevi cliccato si arriverà sul portale Namirial con l’utente che indicherà il device dove generare l’OTP. A questo punto si farà riferimento su Inserisco il codice ottenuto dal dispositivo OTP, optando per l’app. Dopo l’arrivo del codice lo si inserirà nella sezione Codice OTP.
Altresì, si potrà invece dell’OTP indicare la voce Inserisco il codice di emergenza ricevuto al termine della registrazione, qualora lo si abbia ancora. Andrà inserito nel relativo campo e si riceverà una email con all’interno la password provvisoria da impiegare e che poi andrà cambiata con la nuova password.