Per capire qual è la propria fascia ISEE di appartenenza occorre tener conto delle maggiorazioni e della scala di equivalenza.
Determinare la fascia ISEE di appartenenza è fondamentale per capire quali Bonus e agevolazioni richiedere. Vediamo come si determina il valore dell’Indicatore.
I dati rilevanti ai fini ISEE sono vari e numerosi. Sappiamo tutti che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente richiede l’inserimento nella Dichiarazione Sostitutiva Unica dei redditi e del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutti i componenti del nucleo familiare ma ci sono altre variabili che incidono sul calcolo. Proprio la composizione della famiglia è tra i fattori determinanti insieme al reddito. Combinando i fattori, infatti, si crea la formula di calcolo tramite il parametro della scala di equivalenza e le maggiorazioni relative.
In generale iniziamo con il dire che l’ISEE si ottiene dal rapporto tra ISE – Indicatore della Situazione Economica – e la scala di equivalenza. L’ISE tiene conto della somma dei redditi e del 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari mentre la scala di equivalenza considera il numero dei componenti del nucleo familiare.
Scale di equivalenza e maggiorazioni per il calcolo ISEE
Il parametro della scala di equivalenza per i nuclei con un componente è 1. Con due componenti è 1,57 mentre con tre componenti è di 2.04. Se i membri sono quattro il parametro sarà di 2,46 e con cinque di 2.85. In caso di un numero maggiore di componenti si applicano delle maggiorazioni così come se ci sono figli minorenni in una famiglia monogenitoriale o in cui entrambi i genitori svolgono attività di impresa.
La maggiorazione sarà dello 0,2 per il nucleo con figli minori e un solo genitori e per i nuclei con entrambi i genitori che svolgono attività di impresa e di lavoro per minimo sei mesi nel periodo di riferimento della DSU. Per ogni altro componente e per studenti con maturità e lode la maggiorazione sarà dello 0,35 mentre per ogni membro con disabilità psicofisica permanente o invalidità superiore al 66% la maggiorazione sarà dello 0,5.
Il calcolo dell’INPS fa riferimento ai dati indicati nella Dichiarazione per classificare la famiglia all’interno di una determinata fascia ISEE. Si parte da due fasce di reddito per poi aggiungere i parametri della scala di equivalenza. Le fasce sono tra i 10.632,94 euro di reddito a 30.303,87 euro e da 21.265,87 euro a 60.607,74 euro. Ogni fascia è divisa in scaglioni di reddito in base al parametro della scala di equivalenza. In base all’appartenenza si riceveranno Bonus e agevolazioni in misura diversa.