Vorreste viaggiare gratis con Trenitalia e ottenere sconti o biglietti omaggio per cinema, concerti e teatro? C’è un app che realizza il sogno.
Un’iniziativa permette di accedere a centinaia di occasioni di risparmio mentre ci si diverte e si viaggia. Scopriamo a chi è dedicata e quali sono i requisiti per approfittarne fin da subito.
Da oggi 1° luglio fino a domenica 15 settembre si potrà viaggiare gratis sui mezzi Cotral e Trenitalia all’interno della Regione Lazio. L’iniziativa rientra nel più ampio ventaglio di vantaggi promessi dalla Lazio YOUth CARD, un’applicazione promossa dalla Regione Lazio dedicata ai ragazzi di età compresa tra 14 e 29 anni che vivono, lavorano o studiano nei confini regionali. Grazie all’app si potrà accedere a tantissime iniziative a tema intrattenimento, cultura, viaggi.
Si potranno ottenere sconti, biglietti omaggio per vedere film al cinema o spettacoli teatrali oppure per andare ad un concerto. Inoltre regala un buono libri dal valore di 10 euro da spendere nelle librerie indipendenti della Regione aderenti all’iniziativa. L’app degli under 30 ha vinto nel 2021 e nel 2022 il premio come migliore carta giovani d’Europa. Fa parte di Eyca, il circuito di carte giovanili europee, e di conseguenza permette di ottenere benefit non solo in Italia ma anche in Europa.
Viaggiare gratis con Trenitalia grazie alla Lazio YOUth Card
Scaricando l’app Lazio YOUth Card e iscrivendosi si potrà accedere all’iniziativa Lazio in Tour per viaggiare senza pagare per trenta giorni su autobus e treni di seconda classe nei confini laziali. Condizione necessaria è essere residenti in un Comune della Regione Lazio. In questo modo si vuole incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale e promuovere il territorio permettendo ai giovani di spostarsi senza spendere soldi.
Non è la prima volta che i ragazzi di età compresa tra 14 e 29 anni possono viaggiare gratis con Trenitalia. Anche nel 2023 l’iniziativa Lazio in Tour è stata attivata ma nel 2024 partirà con 20 giorni di anticipo dopo la conferma della Giunta Regionale in seguito alla proposta dell’Assessore alla Mobilità e Trasporti Fabrizio Ghera in collaborazione con l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili e della Famiglia Simona Baldassarre.
I ragazzi interessati per viaggiare sui mezzi Cotral e Trenitalia gratis (ad eccezione del Leonardo Express, della metropolitana di Roma e dei Bus di altre aziende di trasporto pubblico) dovranno semplicemente scaricare l’app Lazio YOUth Card, iscriversi e attivare il voucher valido per i 30 giorni successivi all’attivazione. Ogni volta che il controllore chiederà il biglietto basterà mostrare il QR-code di riferimento.