Attualità

Con questi trucchi mangi senza rinunce e abbassi il livello di zuccheri nel sangue

Published by
Valentina Trogu

Se avete l’obiettivo di abbassare il livello di zuccheri nel sangue senza troppe rinunce dovete conoscere i trucchi da provare subito.

L’iperglicemia provoca sete, bocca secca, nausea, vomito, dolore addominale, alterazione dello stato di coscienza. Come evitare tutto questo?

Come ridurre l’indice glicemico (Cityzen.it)

I soggetti con alti livelli di glucosio nel sangue devono prestare molta attenzione all’alimentazione  e allo stile di vita. Ci sono rimedi naturali che aiutano ad abbassare l’indice glicemico e a sentirsi più in forma. Questo obiettivo è molto importante perché se il pancreas è costretto a produrre insulina in quantità eccessiva se crea uno squilibrio per il fisico con conseguente aumento del rischio di problemi di salute.

Le indicazioni che daremo non fanno naturalmente miracoli ma aiutano a ridurre la glicemia nel tempo parallelamente alla cura prescritta dal medico di base. Alimentazione e attività fisica sono fondamentali per seguire lo stile di vita idoneo quando si tendono ad accumulare troppi zuccheri nel sangue.

I consigli per abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Il primo passo è preferire un’alimentazione integrale perché ricca di fibra idrosolubile capace di ostacolare i picchi di glicemia. La pasta, poi, va cotta seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Meglio al dente che scotta per non far aumentare l’indice glicemico.

L’alimentazione per abbassare gli zuccheri nel sangue (Cityzen.it)

Il pane è meglio tostarlo dato che ha da solo un indice glicemico molto alto. Da prediligere, poi, gli alimenti a basso indice glicemico come legumi, verdure a foglia verde, broccoli. I sali minerali aiutano a mantenere i giusti livelli di glucosio nel sangue.

Sono da inserire nella dieta ceci, lenticchie, fagioli e l’olio extra vergine di oliva. Sono consigliate anche le spezie come curcuma, cannella, zenzero e le tisane di bardana o galega. Da evitare, invece, i frutti ricchi di zuccheri come banane, fichi, uva e cachi, Sì ai semi di lino, ai semi di chia, ai frutti di bosco e all’avocado. Ottima anche la frutta secca per abbassare lo zucchero nel sangue. Questa è ricca di Omega 3, specialmente arachidi e mandorle. Se mangiate a digiuno l’effetto positivo è garantito. Il cavolo nero continene kaempferolo e quercetina con effetti benefici sulla sensibilizzazione all’insulina mentre l’avena apporta fibre solubili.

Attenzione alla maturazione della frutta. Più è matura più contiene zuccheri. Pure la lunghezza della conservazione influisce sull’indice glicemico. Le patate, se conservate a lungo, trasformano gli amidi in zuccheri facendo aumentare l’indice glicemico.

Infine, si consiglia di cenare presto in modo tale da favorire una corretta digestione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

2 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago