Con un vecchio modem puoi creare un ripetitore a costo zero: è semplicissimo

Sapevate che con un vecchio modem potete creare un ripetitore del segnale WiFi a costo zero? Ecco come fare, è semplicissimo.

Per poter godere del massimo della connessione WiFi in casa, ci sono alcuni aspetti ai quali è sempre bene porre la giusta attenzione. Oltre all’offerta che viene attivata, con una velocità di base garantita che viene condizionata dalla zona di residenza, ci sono altri fattori fondamentali che fanno sì che il segnale si propaghi nella giusta maniera.

Come trasformare un vecchio modem in un ripetitore
Come trasformare un vecchio modem in un ripetitore – Cityzen.it

In particolare, se avete un’abitazione particolarmente grande, allora dovete stare molto attenti a dove posizionate il modem. E se ci sono muri spessi a dividere una camera dall’altra, allora il rischio che il segnale WiFi sia debole è molto alto. Ma potete ricorrere ad alcuni trucchetti per risolvere subito. Sapevate che con un vecchio modem potete creare un ripetitore del segnale a costo zero? Ecco come fare, è più semplice di quanto possiate immaginare.

Creare un ripetitore con un vecchio modem: la guida completa

Se avete un vecchio modem in casa che sta prendendo la polvere, buttarlo non è mai la scelta giusta. Grazie a questa guida, infatti, avrete la possibilità di trasformarlo in un ripetitore del segnale WiFi con il quale poter godere di una connessione maggiore in ogni angolo della casa.

Fate così e il vostro vecchio modem diventerà un ripetitore
Fate così e il vostro vecchio modem diventerà un ripetitore – Cityzen.it

La prima cosa da fare è usufruire della rete unificata, con il secondo router che dovrà essere lo strumento utile per aumentare e diffondere il segnale. Andate a determinare l’indirizzo IP del primo router con Start, Esegui del computer e poi copiando e incollando il comando cmd /k ipconfig. Il valore Gateway predefinito è l’indirizzo del router 1. A questo punto, aprite i browser e digitate l’IP ,inserendo le credenziali del router.

Con il secondo router, invece, dovete collegare il tutto al computer tramite cavo Ethernet e poi aprire nuovamente il browser digitando l’indirizzo di default 192.168.1.1. Quando siete entrati, modificate i valori della rete wireless inserendo tutte le credenziali del primo modem. Compreso l’IP, scegliendo uno qualsiasi libero sulla LAN creata dal primo router.

Fatto ciò, vi basterà utilizzare un cavo ethernet per collegare i router, così che la rete passi dal primo al secondo e vi permetterà di godere di una connessione diffusa per tutta la casa come non è mai accaduto in precedenza. Bastano davvero pochi minuti e avrete risolto un grosso problema.

Gestione cookie