Concorso in Comune per diplomati: nessun limite d’età, come candidarsi

Il mondo del lavoro ancora una volta come spesso di recente è vicino ai cittadini. L’offerta ora, arriva dal Comune.

Una nuova, interessantissima opportunità lavorativa, che, come spesso ormai accade di recente, fa parlare di se per l’assoluto prestigio della posizione offerta. In questo caso il riferimento è a una tipologia di assunzione più che mai sognata, per cosi dire. La situazione è quella che alimenta sempre più spesso le speranze di milioni di potenziali candidati in ogni parte del paese.

Offerte di lavoro
Il Comune di Palermo assume – cityzen.it

Assunzione al Comune, in questo specifico caso, di Palermo. Gli ultimi mesi, cosi come anticipato hanno di certo portato a una sorta di rivoluzione per quel che riguarda il mondo del lavoro, opportunità promosse e di conseguenza segnalate in continuazione, dai vari canali web e non solo. Gli ambiti interessati sono praticamente tutti quelli che vanno a formare il contesto lavorativo nazionale, sia pubblico che privato.

Concorso in Comune per diplomati: i requisiti richiesti

Nel caso specifico, l’offerta di lavoro, più che mai prestigiosa arriva direttamente dal Comune di Palermo. 36 nuovi dipendenti ricercati dall’amministrazione per coprire altrettanti profili all’interno della relativa Città Metropolitana. Nessun limite d’età, si legge nel bando specifico ed è accessibile a diplomati, le figure richieste saranno assunte per ruoli amministrativi contabili.

In merito ai requisiti richiesti per l’accesso alle prove previste si può citare il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età e cosi come anticipato, almeno, il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La scadenza per le presentazioni delle varie domande, è fissata per le ore 23:59 del prossimo 23 dicembre 2023.

La presentazione della stessa domanda è prevista attraverso il portale web InPA o attraverso il sito web della Città Metropolitana di Palermo. L’accesso sarà possibile attraverso SPID, Carta d’Identità Digitale o Carta Nazionale dei Servizi. Necessario, inoltre, il possesso di una casella mail certificata. Per l’accesso alla domanda, è stata, inoltre preventivata, una quota di partecipazione di 10,33 euro. In merito alle modalità di esecuzione della stessa selezione, si prevede una prova preselettiva, nell’eventualità di “grandi numeri”, in quanto a candidati. In alternativa si procederà con una prova orale e una scritta, che potranno anche essere eseguite da remoto.

La prova scritta andrà a caratterizzarsi per la presenza di un test a risposta multipla da rivolvere. Tale prova accerterà le competenze nell’ambito di sistemi applicativi informatici di base e strumenti web. Il superamento della prova richiederà un minimo di punteggio di 21 su 30.

Selezione professionale
Il bando di concorso comunale – cityzen.it

La prova orale, invece, richiederà un approfondimento in merito alle stesse materie trattate nella prova scritta, e inoltre alla conoscenza eventuale della lingua inglese. Anche in questo caso la prova si intenderà superato un punteggio minimo di 21 su 30. Uno scenario, insomma, più che mai interessante per una opportunità professionale da non sottovalutare assolutamente.

Gestione cookie