Attualità

Conosci questi 2 trucchetti legali per pagare meno tasse? I vantaggi sono incredibili

Published by
Antonia Festa

Esistono due efficaci metodi che consentono di ridurre l’importo delle tasse. Tutti i contribuenti dovrebbero conoscerli!

La crisi economica ha messo a dura prova le famiglie italiane, costrette a escogitare modi per pagare meno tasse. Non serve, però, ricorrere a sotterfugi illegali per raggiungere tale scopo, perché la legge mette a disposizione dei contribuenti due ottimi metodi per risparmiare.

Ci sono due trucchetti per pagare meno tasse (cityzen.it)

I benefici possono essere conseguiti soprattutto dai pensionati e dai lavoratori, che sono le fasce più colpite dai rincari dei prezzi e delle imposte. I vantaggi scaturenti sono davvero numerosi, ma non tutti conoscono il procedimento per richiedere le due agevolazioni.

Vediamo, dunque, in cosa consistono, chi può ottenerle e a quanto ammonta il risparmio sulle tasse.

I 2 metodi per pagare meno tasse: approfittane subito e risparmia fino a 4 mila euro all’anno

Per diminuire l’ammontare delle tasse da pagare ci sono due metodi molto efficaci: le detrazioni e l’abbassamento del reddito imponibile su cui vengono calcolate le imposte. Il meccanismo più utilizzato è quello delle detrazioni, che consentono di abbassare il carico IRPEF e che si sottraggono direttamente dal totale delle tasse dovute.

Quali contribuenti possono pagare meno tasse? (cityzen.it)

Ad esempio, se Tizio, per il 2023, deve pagare 7.800 euro di IRPEF, ma ha diritto a 1.950 euro di detrazioni (magari derivanti dalle spese sanitarie, di istruzione o di ristrutturazione edilizia), allora dovrà versare solo 5.850 euro. Per i lavoratori dipendenti e i pensionati, invece, è disposto un rimborso, perché, in tal caso, l’IRPEF viene già trattenuto direttamente dalla busta paga o dal cedolino pensione.

Il secondo metodo (meno usato) consiste nella deduzione, che influisce sul reddito sul quale le tasse sono calcolate. Permette, quindi, agli interessati di rientrare in uno scaglione di reddito inferiore e, di conseguenza, pagare meno tasse, perché viene applicata un’aliquota IRPEF più bassa.

Le deduzioni, ad esempio, riguardano i contributi previdenziali e assistenziali, gli assegni periodici versati all’ex coniuge, i contributi previdenziali per gli addetti ai servizi domestici e familiari, le spese mediche e di assistenza per le persone con disabilità.

Come si applicano le deduzioni? Supponiamo che Caio sia un lavoratore dipendente con un reddito complessivo lordo di 37 mila euro, che ha contribuito al Fondo pensione con 4.500 euro e ha riscattato un anno di università, spendendo 6.500 euro. In tal caso, la spesa deducibile affrontata, pari a 11 mila euro, verrà sottratta dal reddito complessivo lordo e, quindi, le tasse saranno determinate su 26 mila e non su 37 mila euro. In pratica, risparmierà più di 3.600 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Visita gastroenterologica a Roma: tutto ciò che devi sapere prima di prenotare

La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…

2 giorni ago

Massaggi SPA Roma: La Migliore SPA in Hotel a Roma è VSPA ROMA Hotel Villa Pamphili

Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…

3 giorni ago

Migliore tatuatore a Roma: guida completa agli stili e consigli per scegliere l’artista perfetto

Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…

3 giorni ago

Lavorare come SPA Therapist con vitto e alloggio in Italia: l’opportunità BF Wellness

Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…

5 giorni ago

Roma Tre Orchestra celebra 20 anni di musica riportando il Sigfrido a Roma

Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…

5 giorni ago

Lazio Experience: le eccellenze enogastronomiche del Lazio sulla bocca di tutti

Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…

5 giorni ago