Come accedere ed utilizzare facilmente il fascicolo previdenziale del cittadino INPS: cosa si può fare, ecco perché è una risorsa preziosa
Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia rendono sempre più facile ed intuitivo l’accesso a diversi servizi importanti per l’utente, proprio come nel caso della gestione della posizione contributiva e previdenziale, così come rispetto alle certificazioni di tipo sanitario e reddituale. La risorsa, in tal senso, a cui far riferimento, è il fascicolo previdenziale del cittadino INPS, ovvero un portale d’accesso ai principali servizi resi disponibili, per gli utenti, da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Tale servizio si rivolge ai lavoratori, dipendenti pubblici e privati tanto italiano quanto stranieri, ma anche ai pensionati e agli invalidi civili. L’accesso consente di consultare liberamente, scaricare e stampare la documentazione che si lega alle posizioni contributive, le certificazioni sanitarie e di reddito, e la corrispondenza oggetto di invio da INPS.
Al fine di poter impiegare i servizi INPS online, occorre far riferimento alle proprie credenziali, e quindi accedere attraverso l’identità digitale SPID di 2° livello, e ancora CNS oppure CIE. Ma quali sono, nel dettaglio, le funzioni online da poter utilizzare? Ecco i dettagli a seguire.
Importante strumento a disposizione degli utenti, dunque, il fascicolo previdenziale INPS, che consente quindi di accedere in modo rapido e veloce a diversi servizi e funzioni dell’Istituto, rappresentando una preziosa risorsa. Il percorso da seguire per accedere all’area riservate del portale INPS, richiede di collegarsi a www.inps.it, e poi focalizzarsi sul tasto “Entra in MyINPS”.
A questo punto, si dovrà selezione l’opzione prescelta tra quelle indicate, e in conclusione occuparsi dell’inserimento delle credenziali personali. Per il link di riferimento per il fascicolo previdenziale si può cliccare qui.
In merito invece alle funzioni, l’utente avrà accesso anzitutto alle comunicazioni telematiche, e quindi alla banca dati per l’occupazione dei genitori, e all’anagrafica di dettaglio, con le info anagrafiche di riepilogo. Poi, a seguire, la Gestione Dipendenti Pubblici, coi provvedimenti in merito emessi, le domande di pensione, e le inerenti lettere d’accoglimento e rifiuto, e la posizione assicurative, con dati come l’estratto conto, le info sulla propria posizione contributiva ed altro ancora.
Si passa poi alle prestazioni di pensione, e quindi deleghe, riscossione, pagamenti, domande, RED, liste e ufficio pagatore, e all’invalidità civile, con l’accesso all’iter sanitario, le richieste, il certificato medico.
L’utente poi potrà aver accesso ad INPS risponde, con la possibilità di visualizzare i quesiti posti, e ai modelli come la Certificazione Unica, il Certificato di Pensione e gli altri previsti. Infine, la cessione del quinto, con le info in merito ai piani di cessione del quinto attivi, e alla Cassetta postale online, potendo visualizzare la documentazione mandata all’utente.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…