Chi ha in casa una o più vecchie macchine da scrivere potrebbe conservare una piccola fortuna: non gettarla, quanto potrebbe valere
Sono strumenti dal grande fascino e che appartengono ad un’epoca precedente alle nuove tecnologie, le macchine da scrivere, un tempo diffuse ed utilizzate quando non vi erano ancora PC e stampanti.
Pratiche e semplici da usare, le macchine da scrivere erano dunque strumenti diffusi e proprio in virtù dell’importante utilizzo ad esse legato, non era strano averne una e, ancora oggi, se ne possono trovare in giro, in circolazione.
C’è chi ad esempio potrebbe conservare una o più macchine da scrivere magari in cantina, o tenerle in casa e di tanto in tanto spolverarle e, in molti casi, sebbene non utilizzate potrebbero anche essere ancora funzionanti.
Ciò che però molti non sanno è che tali splendidi ed affascinanti oggetti potrebbero anche legarsi ad una piccola fortuna, una fonte di guadagno. In particolare, gli appassionati di certo lo sapranno, vi sono taluni modelli che hanno fatto storia, che godono di una grande popolarità e che potrebbero esser venduti ai collezionisti.
Così facendo, uno strumento comprato tempo fa ad un prezzo relativamente accessibile, potrebbe oggi legarsi ad una entrata di una certa entità, e proprio per tale ragione, chi ne avesse una in casa non dovrebbe gettarla via ma, se interessato, valutare la possibilità di rivenderla.
Un aspetto dunque interessante, quello inerente le macchine da scrivere che potrebbero destare l’attenzione dei collezionisti e valere una piccola fortuna, qualora conservate. I modelli dalla maggior fama di certo sono quelli dell’Olivetti e Remington, il cui valore via via col tempo, è cresciuto.
In alcuni casi, in merito a taluni di questi modelli, il valore infatti potrebbe essere rilevante, e al fine di farsi un’idea si può dare un’occhiata sul web, verificando quelle che sono già rivendute, senza dimenticare i portali dedicati al collezionismo e agli articoli di seconda mano/vintage.
Ciò che conta è che le macchine da scrivere siano ben conservate e versino in buone condizioni, viceversa l’acquisizione potrebbe non aver seguito. Un possibile prezzo, una stima a proposito della rivenda per alcuni di tali modelli, si potrebbe aggirare fra i mille ed i duemila euro, nei casi migliori.
Ecco che, qualora la macchina da scrivere eventualmente in possesso appartenesse a uno dei modelli dal maggior interesse e fosse in buona condizione, potrebbe valere molto ed essere una importante fonte di guadagno.
Per tale ragione è importante controllare sempre con attenzione ciò che si custodisce ad esempio in cantina, non procedendo a buttar via ciò che potrebbe, per esempio, avere un certo valore sul mercato del collezionismo.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…