Controlla subito se hai qualcuno di questi francobolli in casa: valgono migliaia di euro

Recentemente, è stata pubblicata la lista dei francobolli che possiedono un alto valore economico: alcuni valgono migliaia di euro.

Il famoso francobollo possiede una storia lunghissima alle spalle, infatti la sua introduzione risale addirittura al 1837. Per la precisione, si tratta di una carta-valore riconosciuta dall’Unione Postale Universale, inventata dall’inglese Rowland Hill. Questo caratteristico documento, che si applica sulle buste da spedire, fa inoltre parte di numerose collezioni private, poiché alcuni esemplari hanno un valore altissimo. In realtà, l’idea di applicare una carta-valore sulle lettere o sui pacchi risale al 1608, precisamente nella Repubblica di Venezia.

il valore dei francobolli
Francobolli più costosi – cityzen.it

In quell’epoca, i veneziani introdussero il primitivo francobollo, caratterizzato da un foglio di carta raffigurante il Leone di San Marco. Quest’ultimo accompagnava ovviamente il pacco da spedire. Oggi, tantissime persone collezionano i famosissimi francobolli, soprattutto perché alcuni possono valore migliaia di euro.

I francobolli che valgono di più

Alcuni francobolli possono valere addirittura quanto un’opera d’arte, infatti nel 2014 un rarissimo esemplare è stato venduto a 9,48 milioni di dollari. Ecco perché tantissimi collezionisti sognano di trovare il francobollo più raro. Trovarlo però è un’impresa abbastanza ardua, poiché non sono diffusi come i centesimi. Il collezionista di francobolli deve essere quindi una persona estremamente paziente, calma e con uno spirito da detective. Tuttavia, in attesa che arrivi la fortuna da milioni di euro, è possibile riuscire a guadagnare una cifra minore vendendo degli esemplari di francobolli meno rari. Coloro che ne possiedono alcuni in casa devono pertanto conservarli con molta cura. Dove si possono trovare i francobolli di valore?

il valore dei francobolli
British Guyana 1 Cent Black Magenta (foto FB Francobolliworld – cityzen.it

Innanzitutto, bisogna ricordare che non c’è un posto specifico dove trovarli, ma solo luoghi in cui c’è un’alta probabilità di individuarli. Alcuni esperti consigliano di visitare i mercatini dell’antiquariato, poiché sono pieni di oggetti provenienti dal passato, perciò la probabilità di incontrare un esemplare di valore è alta. Tra i consigli vi sono ovviamente anche le fiere e gli eventi dedicati proprio ai francobolli. Infine, è possibile effettuare la classica ricerca online, che prevede la navigazione su siti internet dedicati alla vendita di prodotti, come ad esempio eBay, Catawiki ecc. Quali sono allora i francobolli più rari? Il più costoso di tutti è certamente il British Guyana 1 Cent Black Magenta: si tratta di una carta-valore da 10 milioni di euro.

E’ inoltre un esemplare unico risalente al 1856. Un altro esempio è il Treskilling Yellow, un francobollo stampato in Svezia e scoperto nel 1886. Secondo gli esperti, il suo valore tocca i 2 milioni di euro. Fortunatamente, anche l’Italia ha stampato tantissimi francobolli di valore: i più facili da trovare sono quelli da 5 lire della serie siracusana. Questi ultimi possono valere circa 200 euro. Uno degli esemplari più ricercati d’Europa è il Basel Dove: si tratta di un francobollo svizzero utilizzato solamente per tre anni. Questo dettaglio ha fatto quindi lievitare il suo valore alle stelle, infatti gli esperti lo valutano circa 20.000 euro.

Gestione cookie