Livello per tutti

Taiji – Qi gong

Una pratica terapeutica

Un’antica disciplina psicofisica cinese, una forma di ginnastica dolce che è nel contempo un metodo terapeutico, un’arte marziale, una forma di meditazione e una via alla trascendenza.

TAI CHI CHUAN
Uno dei più noti stili interni di Kung Fu. T’ai Chi Ch’uan letteralmente significa “boxe della suprema polarità”. Questa denominazione indica che questa arte marziale è basata sulle leggi che regolano l’alternarsi dei due principi base dell’universo: lo Yin e lo Yang. Esso è molto di più di un’arte marziale non violenta, può infatti anche essere praticato come una ginnastica morbida per la salute psicofisica e si può considerare come una forma di meditazione, comunemente definita dinamica, perchè eseguita in movimento.
Tutti possono praticarlo e trarne dei benefici.
Le tecniche dello stile Yang sono morbide, la forma viene eseguita in lento movimento e dunque consigliata per tutti quelli che vogliono ricercare una condizione di salute psicofisica, stimolando e potenziando l’energia vitale.

PA TUAN CHIN

Il Pa Tuan Chin, espressione che letteralmente significa “Le otto pezze di Broccato”.

Il broccato è un tessuto  prezioso.

I fili utilizzati per la sua tessitura simboleggiano i meridiani della medicina tradizionale cinese, ossia i canali energetici entro i quali scorre l’energia vitale.

Se tale energia scorre liberamente il corpo gode di buona salute e il “tessuto” può definirsi prezioso.

Scopo principale degli esercizi di pa tuan chin è quello di aprire le “tre grandi porte”, ossia sbloccare spalle vita e anche.

Oltre ad aprire le porte, gli esercizi allungano i muscoli, stirano i meridiani, sono benefici per le articolazioni ed equilibrano l’energia di tutti gli organi, eliminando ogni forma di tensione fisica, nervosa o emotiva.

CHI KUNG

Le tecniche di Chi Kung sono esercizi respiratori opportunamente studiati per permettere a chi pratica di apprendere la corretta respirazione e coltivare la propria energia interna.

Scopo della pratica del Chi Kung è non solo quello di accumulare e conservare dentro di noi l’energia ma anche quello di purificarla e raffinarla.

Tutto ciò consente alla persona di conservare il vigore della gioventù a lungo, di star lontano dalle malattie e di ottenere una vita lunga e serena.