In diversi Paesi della Scandinavia spopola uno sport che permette di andare a cavallo senza dover salire su un vero cavallo. Si chiama hobbyhorsing e può essere praticato da adulti e bambini. Conosciamo meglio questa disciplina
È possibile cavalcare e svolgere delle gare di equitazione senza montare su un vero cavallo? A quanto pare, sì, grazie all’hobbyhorsing.
Si tratta di una disciplina che in Scandinavia è considerata un vero e proprio sport, adatto sia ai bambini che agli adulti.
L’importante è sapere come muoversi su un campo di gara, a bordo di un cavallo davvero particolare.
L’hobbyhorsing è una pratica sportiva che ha preso piede principalmente in Finlandia, ma che nel corso degli ultimi anni si è diffusa anche in altri Paesi.
Si tratta di una disciplina che simula l’equitazione, ma senza l’uso di un vero cavallo.
Gli appassionati di hobbyhorsing utilizzano infatti un “hobbyhorse” o “stick-horse”, il quale consiste essenzialmente in un cavallo giocattolo montato su un lungo manico di legno.
Durante le competizioni di hobbyhorsing, i partecipanti eseguono una serie di figure e movimenti tipici dell’equitazione, come il salto degli ostacoli e il dressage, ma utilizzando il proprio hobbyhorse al posto di un vero cavallo.
Le competizioni vengono organizzate sia in forma di eventi individuali che di gare di gruppo ed è prevista la consegna di un premio per i vincitori.
L’hobbyhorsing è diventato un vero e proprio fenomeno culturale in Finlandia, dove migliaia di giovani partecipanti e appassionati si dedicano abitualmente a questa pratica.
È uno sport che promuove la creatività e l’attività fisica, creando al contempo un forte senso di comunità tra gli appassionati di questa insolita forma di equitazione simulata.
Le regole dell’hobbyhorsing possono variare a seconda della competizione o dell’evento specifico a cui si prende parte, ma, in generale, ci sono alcune linee guida comuni.
Ecco alcune regole e aspetti tipici dell’hobbyhorsing:
È giusto sottolineare come ogni evento possa avere alcune regole specifiche, motivo per cui è sempre consigliabile consultare le linee guida ufficiali di ciascun evento o competizione a cui si partecipa, così da ottenere informazioni dettagliate sulle regole specifiche applicate in quel preciso contesto.
La strumentazione necessaria per praticare l’hobbyhorsing è relativamente semplice e gran parte di essa può essere realizzata in modo artigianale.
Gli elementi che vengono più spesso utilizzati durante una gara sono i seguenti:
L’hobbyhorsing ha avuto origine in Finlandia ed è diventato particolarmente popolare in questo Paese della Scandinavia.
Nel corso degli ultimi anni la pratica dell’hobbyhorsing si è diffusa anche in altri Stati, seppure la Finlandia resti ancora il luogo in cui tale disciplina è più amata dal grande pubblico.
I Paesi in cui l’hobbyhorsing ha riscosso un buon successo sono soprattutto quelli scandinavi:
È importante notare come la popolarità dell’hobbyhorsing cambi notevolmente da regione a regione.
Ci sono infatti zone della Scandinavia in cui questa disciplina è molto seguita e apprezzata e altre in cui invece non riesce a riscuotere lo stesso successo.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…