Categories: Attualità

Cosa sono le ferie in negativo e quando sono utili

Published by
Valentina Trogu

Avete mai sentito parlare di ferie in negativo ossia di ferie non ancora maturate? Vediamo quali sono i pro e i contro per i dipendenti.

L’azienda ha il dovere di garantire al lavoratore le ferie in giusta misura. Lo sancisce la Costituzione mentre il Codice Civile sottolinea come la fruizione debba tener conto degli interessi del dipendente e delle esigenze dell’azienda. Come si combinano in tutto questo le ferie in negativo?

Cosa sono le ferie in negativo e quando spettano (Cityzen.it)

Se un dipendente si trova ad utilizzare ferie non ancora maturate si parla di ferie in negativo oppure in anticipo. Una situazione con dei limiti e delle conseguenze specifiche sia per il lavoratore che per l’azienda. In primis dobbiamo evidenziare come la concessione di questa tipologia particolare di ferie sia a discrezione del datore di lavoro. Può essere richiesta dal dipendente in condizioni di emergenza personale e risulta utile in caso di chiusura aziendale non pianificata.

Non esiste una specifica normativa che disciplini le ferie in negativo. Per capirne il funzionamento bisognerà far riferimento alle politiche interne dell’azienda di riferimento. In generale possono richiedere le ferie i lavoratori per soddisfare una situazione di necessità oppure possono utilizzare le ferie in negativo i datori di lavoro per gestire un periodo di difficoltà ed evitare l’uso della cassa integrazione o di altri ammortizzatori sociali.

Le conseguenze dell’utilizzo delle ferie in negativo

Per quanto possa sembrare vantaggioso poter usufruire delle ferie in anticipo bisogna conoscere le conseguenze della scelta. Chiedendo ferie in negativo si andrà in debito di ferie ossia si accumuleranno giornate che verranno tolte dalle ferie maturate in futuro. Potrebbero esserci ripercussioni in busta paga nonché sul saldo finale delle ferie soprattutto qualora il rapporto di lavoro si dovesse concludere improvvisamente senza recuperare il debito delle ferie.

Cosa succede se si chiedono le ferie in negativo (Cityzen.it)

Come detto, poi, il dipendente ha la possibilità di fare domanda di ferie in anticipo ma il datore di lavoro non è obbligato a rispondere positivamente. Può approvare o rifiutare la richiesta in base alle esigenze aziendali o trovare un compromesso con il lavoratore al fine di trovare un accordo che soddisfi entrambi. La flessibilità viene concessa dall’azienda dopo un attento esame di eventuali problemi amministrativi e finanziari a cui si potrebbe andare incontro, specialmente se la richiesta parte da un neoassunto.

Di solito, poi, la politica aziendale stabilisce un limite massimo di ferie concesse in negativo per evitare un accumulo eccessivo dei giorni concessi da recuperare in futuro. Dieci o quindici giorni sono lo standard medio, l’importante è sapere che le ferie in negativo sono pagate come ogni altra giornata di ferie.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

4 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

1 settimana ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago