Attualità

Cos’è e come funziona la Disability Card: tutte le agevolazioni | Come fare domanda

Published by
Valentina Giungati

La Disability Card è un vero e proprio documento che viene riconosciuto a soggetti disabili con un pacchetto di sconti e agevolazioni.

Viene definita come Carta Europea della Disabilità ed è un documento di identità che viene rilasciato agli invalidi civili quindi i soggetti che hanno un deficit che sia attestato da parte della Commissione medica. Occorre un verbale di disabilità e la documentazione relativa. Questo consente di accedere in modo agevolato e semplificato a una serie di servizi.

Come fare domanda per la Disability Card (cityzen.it)

La richiesta per l’ottenimento della tessera è molto semplice e va gestita online, si accede al sito e si fa domanda inserendo tutti i dati utili. Molti non conoscono la possibilità di ottenerla in tempi rapidi e quindi non ne hanno mai fatto domanda. Ovviamente questa viene riconosciuta solo a coloro che hanno invalidità, infatti vengono fatti dei controlli prima dell’invio.

Disability Card: le agevolazioni previste e come fare domanda

Per fare domanda è necessario avere un’invalidità accertata tra il 67 e il 100%. Assomiglia ad una carta di tipo elettronico, come se fosse la patente o la carta di identità, ha un Qr code con i propri dati personali e consente l’uso in qualunque posto dove normalmente è necessario esibire il verbale dell’invalidità. Ci sono i dati, il grado di invalidità, tutto quanto occorre per un controllo e per accedere a determinati vantaggi.

Come fare domanda per la Disability Card (cityzen.it)

Tra i benefici che si possono ottenere c’è l’accesso gratuito o ridotto ai mezzi pubblici, l’avere accesso a tutti i protocollo di intesa siglati non solo in Italia ma in tutta Europa, anche se al momento solo alcuni Paesi hanno aderito al progetto e quindi in altri potrebbe risultare inutile.

Per fare domanda basta collegarsi online, quindi accedere direttamente con SPID, CIE o CNS, inserire tutti i dati utili attraverso il sito dell’INPS e poi procedere. La carta avrà una validità di 10 anni e oltre alle convenzioni che sono già attive e riportate nel documento potrebbero essercene altre che vengono realizzate dai singoli comuni quindi è utile valutare sia quelle che sono le possibilità del momento ma anche fare delle verifiche di tanto in tanto per sapere quali sono gli aggiornamenti e le possibilità.

Questa va tenuta ovviamente sempre con sé al fine di esibirla quando necessario per accedere rapidamente agli sconti o i benefici, basti pensare a quelli legati alle visite nei musei, nei cinema, le agevolazioni per i trasporti pubblici, per determinati accessi specifici e anche per avere tutte le informazioni sempre facilmente consultabili per accedere in determinati luoghi.

Valentina Giungati

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

2 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago