Attualità

Cos’è e come funziona la Disability Card: tutte le agevolazioni | Come fare domanda

Published by
Valentina Giungati

La Disability Card è un vero e proprio documento che viene riconosciuto a soggetti disabili con un pacchetto di sconti e agevolazioni.

Viene definita come Carta Europea della Disabilità ed è un documento di identità che viene rilasciato agli invalidi civili quindi i soggetti che hanno un deficit che sia attestato da parte della Commissione medica. Occorre un verbale di disabilità e la documentazione relativa. Questo consente di accedere in modo agevolato e semplificato a una serie di servizi.

Come fare domanda per la Disability Card (cityzen.it)

La richiesta per l’ottenimento della tessera è molto semplice e va gestita online, si accede al sito e si fa domanda inserendo tutti i dati utili. Molti non conoscono la possibilità di ottenerla in tempi rapidi e quindi non ne hanno mai fatto domanda. Ovviamente questa viene riconosciuta solo a coloro che hanno invalidità, infatti vengono fatti dei controlli prima dell’invio.

Disability Card: le agevolazioni previste e come fare domanda

Per fare domanda è necessario avere un’invalidità accertata tra il 67 e il 100%. Assomiglia ad una carta di tipo elettronico, come se fosse la patente o la carta di identità, ha un Qr code con i propri dati personali e consente l’uso in qualunque posto dove normalmente è necessario esibire il verbale dell’invalidità. Ci sono i dati, il grado di invalidità, tutto quanto occorre per un controllo e per accedere a determinati vantaggi.

Come fare domanda per la Disability Card (cityzen.it)

Tra i benefici che si possono ottenere c’è l’accesso gratuito o ridotto ai mezzi pubblici, l’avere accesso a tutti i protocollo di intesa siglati non solo in Italia ma in tutta Europa, anche se al momento solo alcuni Paesi hanno aderito al progetto e quindi in altri potrebbe risultare inutile.

Per fare domanda basta collegarsi online, quindi accedere direttamente con SPID, CIE o CNS, inserire tutti i dati utili attraverso il sito dell’INPS e poi procedere. La carta avrà una validità di 10 anni e oltre alle convenzioni che sono già attive e riportate nel documento potrebbero essercene altre che vengono realizzate dai singoli comuni quindi è utile valutare sia quelle che sono le possibilità del momento ma anche fare delle verifiche di tanto in tanto per sapere quali sono gli aggiornamenti e le possibilità.

Questa va tenuta ovviamente sempre con sé al fine di esibirla quando necessario per accedere rapidamente agli sconti o i benefici, basti pensare a quelli legati alle visite nei musei, nei cinema, le agevolazioni per i trasporti pubblici, per determinati accessi specifici e anche per avere tutte le informazioni sempre facilmente consultabili per accedere in determinati luoghi.

Valentina Giungati

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago