La Disability Card è un vero e proprio documento che viene riconosciuto a soggetti disabili con un pacchetto di sconti e agevolazioni.
Viene definita come Carta Europea della Disabilità ed è un documento di identità che viene rilasciato agli invalidi civili quindi i soggetti che hanno un deficit che sia attestato da parte della Commissione medica. Occorre un verbale di disabilità e la documentazione relativa. Questo consente di accedere in modo agevolato e semplificato a una serie di servizi.
La richiesta per l’ottenimento della tessera è molto semplice e va gestita online, si accede al sito e si fa domanda inserendo tutti i dati utili. Molti non conoscono la possibilità di ottenerla in tempi rapidi e quindi non ne hanno mai fatto domanda. Ovviamente questa viene riconosciuta solo a coloro che hanno invalidità, infatti vengono fatti dei controlli prima dell’invio.
Per fare domanda è necessario avere un’invalidità accertata tra il 67 e il 100%. Assomiglia ad una carta di tipo elettronico, come se fosse la patente o la carta di identità, ha un Qr code con i propri dati personali e consente l’uso in qualunque posto dove normalmente è necessario esibire il verbale dell’invalidità. Ci sono i dati, il grado di invalidità, tutto quanto occorre per un controllo e per accedere a determinati vantaggi.
Tra i benefici che si possono ottenere c’è l’accesso gratuito o ridotto ai mezzi pubblici, l’avere accesso a tutti i protocollo di intesa siglati non solo in Italia ma in tutta Europa, anche se al momento solo alcuni Paesi hanno aderito al progetto e quindi in altri potrebbe risultare inutile.
Per fare domanda basta collegarsi online, quindi accedere direttamente con SPID, CIE o CNS, inserire tutti i dati utili attraverso il sito dell’INPS e poi procedere. La carta avrà una validità di 10 anni e oltre alle convenzioni che sono già attive e riportate nel documento potrebbero essercene altre che vengono realizzate dai singoli comuni quindi è utile valutare sia quelle che sono le possibilità del momento ma anche fare delle verifiche di tanto in tanto per sapere quali sono gli aggiornamenti e le possibilità.
Questa va tenuta ovviamente sempre con sé al fine di esibirla quando necessario per accedere rapidamente agli sconti o i benefici, basti pensare a quelli legati alle visite nei musei, nei cinema, le agevolazioni per i trasporti pubblici, per determinati accessi specifici e anche per avere tutte le informazioni sempre facilmente consultabili per accedere in determinati luoghi.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…