Curare i capelli dopo un’estate al mare: un frutto inaspettato arriva in nostro aiuto

Il mare o la piscina rovinano i capelli. Dopo l’estate arriva il momento di curarli per ritrovare la lucentezza e la morbidezza.

Sembrerà strano ma c’è un frutto che risolverà il problema dei capelli rovinati dal sole, dall’acqua salata o dal cloro. Basta vedere la vostra chioma spenta e debole, bisogna correre ai ripari e rinforzarla prima che arrivi il freddo.

Il frutto che fa splendere i capelli dopo l'estate
Il frutto che fa splendere i capelli dopo l’estate (Cityzen.it)

L’estate è la stagione attesa per le lunghe giornate, le temperature elevate, il sole che splende alto nel cielo. Durante i mesi più caldi dell’anno si possono fare bagni nel mare oppure in piscina per ritrovare refrigerio ma tutto questo – raggi solari, salsedine, cloro – è nemico della chioma. L’esposizione prolungata ai citati fattori esterni porta ad avere capelli secchi, rovinati e sfibrati. Il cuoio capelluto si disidrata, i capelli di indeboliranno e si spezzeranno più facilmente.

Inoltre in estate ne cadranno in abbondanza. Bisogna prevenire il danneggiamento usando prodotti naturali come l’olio di mandorla, mettendo cappelli, lavando i capelli con acqua dolce dopo essere stati al mare o in piscina, facendo degli impacchi rigeneranti. Tutto questo, però, potrebbe aver solo ridotto il problema anche perché non basta agire una volta ogni tanto, servirebbe costanza. Come ridare forza alla chioma?

Il frutto che nutre i capelli e ne migliora la salute

I benefici del fico sui capelli sono ottimi. I fichi sono fonte di vitamina E, un antiossidante che protegge pelle ma anche i capelli. Inoltre sono ricchi di potassio aiutando, così, a mantenere i livelli di idratazione corretti pure del cuoio capelluto. La vitamina A è un ulteriore aiuto per la salute dei capelli e la crescita. Per ridonare vitalità e lucentezza alla chioma dopo l’estate, dunque, è possibile usare i fichi per creare delle maschere da applicare sui capelli.

I fichi per dare luce e morbidezza ai capelli
I fichi per dare luce e morbidezza ai capelli (Cityzen.it)

La ricetta prevede di unire i fichi al miele e all’olio di cocco oppure di oliva per avere capelli morbidi e lucenti. Basterà frullare due fichi maturi fino a farli diventare purea. Poi si potrà mescolare con un cucchiaio di olio e uno di miele per ottenere una pasta liscia. A questo punto si dovrà solo applicare questa maschera sui capelli partendo dalle radici e finendo alle punte. Lasciate in posa per 30 minuti, sciacquate con acqua tiepida e lavate i capelli. Noterete subito l’effetto positivo sulla chioma. In alternativa si può usare un altro frutto, il mango. Contiene antiossidanti, vitamina C, E e A che rinforzano i capelli e idratano il cuoio capelluto.

Gestione cookie