Detrazione+fiscale+spese+sanitarie+per+familiare%3A+non+sempre+%C3%A8+concessa
cityzenit
/detrazione-fiscale-spese-sanitarie-per-familiare-non-sempre-e-concessa/amp/
Categories: Attualità

Detrazione fiscale spese sanitarie per familiare: non sempre è concessa

Published by
Valentina Trogu

Chi paga l’acquisto di un farmaco può portare la spesa in detrazione se il medicinale è usato da un familiare? C’è differenza tra essere a carico e non esserlo?

I familiari a carico sono coloro che hanno un reddito personale entro i 2.840,51 euro oppure entro i 4 mila euro se under 24. Spesso solo per questi è possibile portare in detrazione alcune spese. Facciamo chiarezza.

Chi porta in detrazione le spese sanitarie (Cityzen.it)

In dichiarazione dei redditi si possono indicare le spese detraibili anche se il contribuente le ha sostenute per un familiare fiscalmente a carico. Il genitore che paga le spese scolastiche del figlio, ad esempio, o il marito che paga la visita medica della moglie. In generale i familiari a carico sono il coniuge, i figli e ogni altra persona convivente con il contribuente a condizioni che si rispettino i limiti reddituali prima citati.

Nel modello 730 si possono portare in detrazione al 19% le spese sanitarie, di istruzione, scolastiche per alunni con DSA, le spese per l’iscrizione a strutture sportive, le spese di abbonamento al trasporto pubblico anche se sostenute nell’interesse di un familiare fiscalmente a carico. Per alcune spese, però la detrazione spetta anche riguardano familiari non a carico.

Acquisto farmaci per un familiare, si può ottenere la detrazione?

Le spese che il contribuente sostiene per l’acquisto di farmaci e parafarmaci si possono detrarre anche se effettuate per un familiare non a carico (coniuge, figli, generi e nuore, suoceri e suocere, discendenti dei figli, fratelli e sorelle, genitori, nonni e nonne) solamente se sullo scontrino o ricevuta fiscale appare il codice fiscale del contribuente intestatario della dichiarazione dei redditi e non del familiare per il quale si comprano. L’Agenzia delle Entrate acquisisce in automatico l’informazione e associa l’acquisto al contribuente. Naturalmente parliamo dei farmaci da banco o comprati senza ricetta intestata al familiare.

Detrazioni spese mediche familiare non a carico (Cityzen.it)

Tale restrizione non è prevista, invece, se le spese sono sostenute per familiari non a carico affetti da patologie che danno diritto all’esenzione ticket sanitario. In questo caso si possono portare in detrazione così come se si tratta di spese sostenute per l’assistenza personale di soggetti non autosufficienti o delle spese funebri per il familiare non a carico deceduto. La detrazione in ogni caso – sia per familiari a carico che non a carico – è del 19% per la parte eccedente la franchigia fissata a 129,11 euro. Per poter ottenere il rimborso occorrerà indicare il totale speso nell’anno in imposta precedente a quello di inoltro della dichiarazione dei redditi nel Quadro E rigo E1.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

L’ex membro degli One Direction Liam Payne è morto a 31 anni

Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia argentina, il cantante ha perso la vita in…

18 ore ago

L’omaggio a Luigi Tenco nel nuovo singolo di Piotta

La nuova canzone del rapper romano è una reinterpretazione in chiave urban del classico brano…

3 giorni ago

Christopher Reeve, arriva al cinema il film dedicato all’indimenticabile attore di Superman

A vent'anni dalla morte dell'attore, Warner Bros presenta un documentario che offre uno sguardo profondo…

1 settimana ago

Barbara D’urso a “Ballando con le stelle”, tra passi di danza e sfoghi sulla tv trash

La sua partecipazione è stata una delle più attese e discusse, non solo per la…

1 settimana ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago

Presto Eminem diventerà nonno

La notizia è stata resa pubblica in maniera originale e toccante attraverso il video del…

2 settimane ago