Dichiarazione semplificata 2024: cambia tutto per dipendenti e pensionati, il rimborso più veloce e prima

L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti per la compilazione della dichiarazione semplificata 2024 per dipendenti e pensionati.

Entro il 30 aprile dovrebbe arrivare il provvedimento operativo relativo alla dichiarazione dei redditi semplificata attivata nell’anno in corso. Ci sono novità per dipendenti e pensionati.

Dichiarazione semplificata 2024 novità
Come compilare la dichiarazione 2024 (Cityzen.it)

Con la Circolare numero 8 del 2024 l’Agenzia delle Entrate ha voluto fornire ai contribuenti e ai CAF le istruzioni operative per la Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributati. La Riforma Fiscale ha previsto una serie di agevolazioni per le persone fisiche non titolari di Partita IVA che si ritrovano anche nella compilazione del modello 730. Quest’anno pensionati e dipendenti potranno approfittare di una dichiarazione semplificata.

Nello specifico, l’Agenzia delle Entrare renderà disponibili tutte le informazioni in proprio possesso che il contribuente dovrà unicamente confermare o modificare. Tali informazioni si potranno visualizzare in una sezione dedicata del portale web dell’AdE. La dichiarazione precompilata sarà accessibile solo tramite credenziali digitali ossia SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi. Il percorso che i contribuenti potranno seguire sarà guidato e pratico reso più semplice dall’inserimento automatico dei dati in possesso dell’AdE.

Arriva la dichiarazione semplificata, la comunicazione dell’AdE

Per conoscere le modalità tecniche di accesso al sistema di interazione innovativo occorrerà aspettare che il Direttore dell’Agenzia delle Entrate definisca un provvedimento apposito dopo la consultazione con il Garante per la protezione dei dati personali. Nella circolare dell’Ade si legge anche che la modalità di presentazione semplificata della dichiarazione dei redditi precompilata inizialmente sarà rivolta solo ai titolati di redditi di lavoro dipendente comprese le pensioni (e assimilati) con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo. In seguito, poi, il servizio sarà messo a disposizione dei soggetti delegati.

Dichiarazione semplificata 2024 per dipendenti
Dichiarazione semplificata 2024 in arrivo (Cityzen.it)

Come detto pensionati e dipendenti dovranno semplicemente controllare i dati inseriti automaticamente dall’Agenzia delle Entrate. Se non dovessero essere apportate modifiche allora il contribuente potrà considerarsi escluso da possibili controlli proprio come accadeva per la tradizionale dichiarazione dei redditi precompilata con riferimento alle informazioni di oneri e spese indicate e fornite da soggetti terzi.

Le indicazioni saranno più complete all’uscita del provvedimento attuativo atteso per il 30 aprile. Considerando, però, che i dati dovranno essere verificati dal contribuente rimane comunque necessario raccogliere tutte le informazioni inserite in dichiarazione. I redditi tramite Certificazione Unica, gli interessi passivi del mutuo pagati nel 2023, le spese da detrarre e dedurre, certificazioni di disabilità e invalidità. In questo modo si potrà agire tempestivamente non appena la dichiarazione semplificata sarà disponibile e recuperare presto il rimborso.