Dieci destinazioni low cost per una vacanza all’ultimo minuto

Un budget basso non impedirà di andare in vacanza, rilassarsi e divertirsi. Basta scegliere una meta low cost e preparare le valigie.

Siete incerti se partire per una vacanza o risparmiare i soldi per le emergenze? Essere parsimoniosi è giusto ma lo è altrettanto godersi il meritato riposo lontani dalla solita routine. Non serve andare a chilometri e chilometri di distanza, in Italia abbiamo bellissime mete low cost.

Vacanze low cost, le destinazioni più economiche
Vacanze low cost, le destinazioni più economiche (Cityzen.it)

Vacanza è non avere la sveglia la mattina, affacciarsi alla finestra e vedere un panorama diverso dal solito, girovagare per conoscere posti nuovi e incontrare persone del luogo. Sappiamo bene quanto siano allettanti i voli per New York, Tokyo o un’isola dei Caraibi ma non serve spendere cifre altissime per una vacanza. L’Italia è ricca di posti incredibilmente belli e suggestivi.

Località di mare, montagna, laghi, città d’arte, la scelta è ampia ma se l’obiettivo è risparmiare dobbiamo ridimensionare il numero delle opzioni. Sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a pagare una vacanza con l’attuale costo della vita e gli stipendi bassi. Bisogna fare bene i conti e organizzare il viaggio in ogni dettaglio per rimanere nel budget a disposizione. Le dieci mete che suggeriremo sono perfette anche per una prenotazione all’ultimo minuto, le occasioni di risparmio non mancheranno.

Preparate la valigia, si parte verso destinazioni low cost

Iniziamo dalle città meravigliose che abbiamo in Italia partendo da un’isola da capogiro, la Sicilia. Palermo è una meta da valutare, mix di culture e di incantevoli paesaggi. Spiagge bellissime come Mondello si possono raggiungere con i mezzi pubblici, il cibo è ottimo e i prezzi dei B&B sono abbordabili. Passiamo a Matera, una destinazione economica che regalerà emozioni uniche. Le abitazioni scavate nella roccia, la Cattedrale, il Convento di Sant’Agostino (visitabili gratis), i piatti tipici permetteranno di vivere una vacanza rilassante. Perfetta anche Napoli, meta low cost per eccellenza. C’è l’arte, c’è il mare, il buon cibo, cos’altro vorreste?

Dieci mete low cost da prenotare subito!
Dieci mete low cost da prenotare subito per sentirsi in vacanza (Cityzen.it)

Per una vacanza in famiglia è perfetta anche Pineto, una località sul litorale adriatico dove il mare e una lunga pineta si incontrano in un caldo abbraccio. Il costo medio in hotel è di 40 euro a notte. Continuiamo con le Cinque Terre. Potrebbe sembrare una destinazione cara essendo molto nota ma in realtà si trovano numerose occasioni e spostarsi con i mezzi è comodo ed economico. Concludiamo con Merano, in provincia di Bolzano per una vacanza nella natura, Roccella Ionica in Calabria, Porto Empedocle in Sicilia, Sapri in Campania per chi ama il mare e i suoi colori. Un unico suggerimento per chi volesse uscire dall’Italia, c’è Malta a prezzi convenienti.