Capodanno. Se sei un amante del grande cinema e non vuoi rinunciare a vedere un bel fim anche l’ultima sera dell’anno, ecco una selezione di dieci film che sicuramente ti terranno compagnia in questo magico momento di passaggio.
Mancano davvero poche ore e ci lasceremo alle spalle questo 2023. Che sia stato per voi un anno di felicità o sciagurato, l’importante è non demordere e riporre sempre le speranze nel futuro che ci attende. Come sarà il 2024? Come dice la famosa canzone, “lo scopriremo solo vivendo”.
In molti stanno già pensando a cosa fare la notte dell’ultimo dell’anno. Veglioni, serate in discoteca, concerti in piazza, ore di pura frenesia da trascorrere con amici e famiglia… Eppure non c’è scritto da nessuna parte che si debba per forza festeggiare in pompa magna. C’è, per esempio, chi che gradisce rimanere a casa (per carattere o indisposizione) e passare una serata tranquilla, in relax, aspettando la mezzanotte vedendo un buon film. Pensate sia monotono? Niente affatto! Dipende poi dalla pellicola prescelta. Ci pensiamo noi a consigliarvi una lista di ben dieci lungometraggi di vario genere che vi traghetteranno nel 2024 all’insegna del grande cinema.
Harry ti presento Sally
Un classicone delle commedie romantiche con due favolosi interpreti, Billy Crystal e Meg Ryan. Il film copre un arco temporale di 11 anni di una tempestosa amicizia fra un uomo e una donna. Due delle scene principali sono ambientate proprio durante altrettante feste di Capodanno: in una di queste cambierà tutto.
Waiting to Exhale
Opera di di Terry McMillan incentrato sul potere della amicizie femminili. Il cast è semplicemente eccezionale: Whitney Houston, Angela Bassett, Loretta Devine e Lela Rochon. Imperdibile la sequenza di una scena vendetta messa in pratica alla vigilia di Capodanno.
Insonnia d’amore
Ancora una commedia romantica, ancora Meg Ryan. Questa volta co-star di Tom Hanks. La storia è ambientata durante le festività natalizie con un incontro memorabile in cima all’Empire State Building.
Rent
L’adattamento del musical teatrale prende il via in una fredda vigilia di Capodanno a New York. Pone la domanda che abbiamo in mente in questo periodo: come si misura un anno?
Un americano a Parigi
Se adorate il tema della festa di Capodanno, non c’è niente film migliore di questo, vincitore del premio Oscar per il miglior film nell’anno di uscita (1951).
Viale del Tramonto
11 candidature agli Oscar, ha vinto tre statuette. Regia di Billy Wilder con William Holden, Gloria Swanson ed Erich von Stroheim. É un classico noir che ha fatto la storia del cinema.
Ghostbusters II
Una commedia esilarante con Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis, Rick Moranis, Ernie Hudson. L’intero film si sviluppa verso il climax di Capodanno.
L’appartamento
diretto da Billy Wilder e interpretato da Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Una commedia intramontabile che ha rivoluzionato l’approccio del cinema alla sessualità.
About Time
Con Rachel McAdams e Domhnall Gleeson. Commedia geniale basata sulla capacità straordinaria del protagonista di viaggiare nel tempo.
Oceans’11
Non la versione più moderna con George Clooney e Brad Pitt. Recuperate l’originale del 1960 con un cast pazzesco: Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford, and Joey Bishop.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…