Dieci trucchi facili da mettere in pratica per risparmiare ogni giorno: i consigli dei banchieri

Grazie a questi consigli potrai ottimizzare le tue finanze. Ecco alcuni trucchi facili da mettere in pratica per risparmiare ogni giorno

Al giorno d’oggi è particolarmente difficile affrontare la quotidianità a causa dei rincari energetici e dei costi dei prodotti. Tutto costa di più a causa dell’inflazione e della crisi economica, ma questo non deve abbatterci.

Trucchi facili da mettere in pratica per risparmiare
Ecco come puoi risparmiare ogni giorno – Cityzen.it

È proprio nei momenti di difficoltà che bisogna ingegnarsi al meglio e tirare fuori il coraggio per poter arrivare alla fine del mese. Ma in questo articolo vogliamo suggerirti anche come utilizzare al meglio il tuo denaro, dandoti alcuni consigli utili. Ecco alcuni trucchi che ti faranno risparmiare ogni giorno.

Come risparmiare ogni giorno: il metodo migliore con zero rischi

Il conto deposito è uno strumento di risparmio che non permette operazioni finanziarie, ma viene associato ad un libretto di risparmio sul quale vengono registrate tutte le operazioni di versamento e prelievo (le uniche permesse). Si tratta di uno strumento utilizzato soprattutto per i risparmi, in quanto l’istituto con cui ci si impegna promette di restituire le somme depositate, maggiorate dagli interessi. Si tratta di uno strumento molto utile per chi vorrebbe risparmiare, senza però correre troppi rischi.

Trucchi facili da mettere in pratica per risparmiare
Come risparmiare, i conti deposito sono un ottimo strumento – Cityzen.it

Inoltre, in caso di modifiche contrattuali, la banca sarà obbligata a comunicare la variazione al proprio cliente, con un anticipo di almeno due mesi. Il cliente che ha un conto deposito con quella banca potrà quindi decidere se accettare o meno la proposta, senza dover pagare alcune spese o penali. Si tratta quindi di uno strumento piuttosto versatile che potrebbe fare al caso di chi vuole risparmiare una parte del proprio denaro, ma senza rischiare di perdere il proprio investimento.

I costi di gestione di un deposito sono variabili e cambiano rispetto al tipo di banca con cui viene stipulato il contratto. Nel caso dei depositi intestati ai minori, questi possono prevedere zero spese in fase di apertura e, a volte, anche per quanto riguarda la sua gestione. A questi costi si aggiungeranno il pagamento dell’imposta di bollo e la ritenuta sugli interessi.

Si tratta di uno strumento particolarmente utile in quanto il denaro che viene depositato sul conto può usufruire di una garanzia offerta ad ogni istituto bancario che opera nell’Unione Europea. Questa è offerta dal Fondo interbancario di Tutela dei Depositi e dal Fondo di garanzia dei depositi del credito cooperativo.

Gestione cookie