La dieta atlantica è facile da seguire e fa miracoli: dici addio per sempre al grasso addominale senza fare particolari rinunce.
La dieta atlantica è un modello alimentare tradizionale delle popolazioni costiere dell’Atlantico, in particolar modo di Spagna e Portogallo. Questa tipologia di dieta ha recentemente guadagnato l’attenzione della comunità scientifica in virtù dei benefici che apporta alla salute.
Diversi studi epidemiologici hanno associato l’uso della dieta atlantica a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Il merito va attribuito principalmente all’elevato consumo di pesce grasso, ricco di acidi grassi omega-3, che favoriscono la salute del sistema cardiovascolare. Questi acidi grassi polinsaturi riducono i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) e trigliceridi nel sangue, e aumentano il colesterolo HDL (“buono”).
Inoltre, l’apporto di fibre alimentari, vitamine e antiossidanti presenti in frutta, verdura e cereali integrali contribuisce a proteggere la salute delle arterie. Le stesse sostanze contribuiscono anche a preservare la salute del cervello diminuendo sensibilmente il rischio di demenza e di declino mentale. In particolare la dieta atlantica aiuta a tenere sotto controllo la glicemia in virtù del suo basso contenuto di zuccheri semplici e all’elevato contenuto di fibre.
Per questo stesso motivo aiuta a combattere l’insorgenza del diabete di tipo 2. L’elevato consumo di frutta, verdura e legumi, ricchi di antiossidanti, conferisce alla dieta atlantica un ruolo protettivo contro diverse forme di cancro. Questi composti combattono i radicali liberi, molecole instabili che danneggiano le cellule e possono portare alla formazione di tumori.
I cibi alla base della maggior parte dei piatti della dieta atlantica sono i seguenti, tutti facilmente reperibili anche in Italia: non stupisce infatti che la dieta Atlantica e quella Mediterranea siano così simili.
Per quanto riguarda invece le tecniche di cottura, le più utilizzate sono la cottura ai ferri e al forno per pesce e carne, ma è anche molto diffusa la tecnica della cottura lunga allo scopo di preparare molte minestre a base di legumi, carne e verdura. Si tratta di cotture che preservano le proprietà benefiche e organolettiche dei cibi e che quindi vanno sicuramente preferite alle cottura in padella e con molto olio o grassi di origine animale.
La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…
Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…
Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…
Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…
Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…
Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…