I vip non riescono più a fare a meno della dieta fasting, il digiuno intermittente per perdere peso: ecco cos’è e come funziona davvero.
C’è chi ha fatto dei buoni propositi per l’anno nuovo e ancora non li ha mantenuti. E sì, stiamo proprio parlando di chi promette di mettersi a dieta una volta finiti i cenoni e i pranzi natalizi ma che puntualmente aspetta sempre il prossimo lunedì per iniziare. Ormai il 2023 è alle spalle e dobbiamo iniziare a pensare alla prova costume per l’estate 2024 e i trend in circolazione per rimettersi in forma sono già parecchi.
Oltre al solito conteggio delle calorie e a qualche giorno di palestra in più c’è chi prova a stare lontano dall’alcol per tutto gennaio, chi invece ha deciso di diventare vegano per un mese, così da smaltire i cibi pesanti mangiati durante le feste. Tra i trend più in voga ce n’è uno in particolare che sta andando molto di moda soprattutto tra i vip; si tratta della dieta fasting, ovvero del digiuno intermittente.
Da qualche tempo questa pratica sta spopolando sempre di più vip e non per i risultati che promette. C’è chi digiuna per qualche giorno al mese, chi invece digiuna ogni giorno a partire dalle 17 del pomeriggio, chi sceglie di digiunare un giorno a settimana. Questo metodo potrebbe sembrare drastico ai più, ma i benefici che se ne ricavano sono davvero eccezionali. Secondo gli esperti non solo digiunare fa bene alla salute, ma ha talmente tanti aspetti positivi che tutti dovremmo farlo diventare un’abitudine.
Dieta fasting: perché i vip la amano
Secondo gli studi scientifici condotti sul digiuno intermittente, è stato provato che diminuire periodicamente l’apporto calorico al 30%-50% allunga l’aspettativa di vita e riduce il rischio di tumori. Inoltre digiunare aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue e a ridurre gli stati infiammatori. In questo modo, per una reazione a catena positiva, diminuisce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, di malattie cronico-degenerative, di diabete, malattie autoimmuni e perfino di Alzheimer.
Il digiuno controllato è molto in voga tra le celebrità e si capisce il perché: uno studio pubblicato su Science Translation Medicine del 2017 ha dimostrato che un digiuno controllato al mese, dopo 90 giorni riduce significativamente il peso corporeo, la massa grassa, la circonferenza addominale.
Sembra proprio il metodo perfetto per dimagrire, senza effettivamente seguire una dieta restrittiva. Prima di seguire la dieta del digiuno intermittente è bene però parlarne con il proprio medico: non è consigliabile seguirla se si soffre di alcune patologie come scompensi cardiovascolari, insufficienza renale, diabete o disturbi dell’alimentazione.