Cronaca

Dopo aver scoperto la verità farete attenzione a come parcheggiate: si rischia il carcere

Published by
Valentina Trogu

C’è una verità da conoscere perché si rischia la reclusione fino a 4 anni oltre una sanzione. Vediamo come non si deve assolutamente parcheggiare.

Il parcheggio è una questione delicata. Bisogna considerare tutte le possibili conseguenze di un parcheggio errato. Alcune sono molto gravi perché il Codice della Strada valuta attentamente gli effetti dell’arresto, della sosta o fermata dei veicoli.

Si rischia il carcere per un parcheggio sbagliato (Cityzen.it)

Parcheggiare è forse l’aspetto più complicato quando si impara a guidare. I parcheggi a spina di pesce sono semplici mentre il parcheggio a L o S in retromarcia è più complicato. Una volta presa la patente non bisogna pensare che il parcheggio non sia più un problema. Bisogna stare molto attenti a dove si posizione il veicolo. Mai davanti ad un passo carrabile, si rischia una sanzione da 25 a 100 euro per le moto e da 42 e 173 euro per gli altri mezzi.

Se si parcheggia in un posto per gli invalidi, invece, la multa varia dai 165 ai 660 euro per veicoli a due ruote e dai 330 ai 990 euro per gli altri veicoli. Chi parcheggia in doppia fila, invece, dovrà versare dai 24 euro ai 97 se ha una moto e dai 41 ai 168 euro se ha un altro mezzo. Ma c’è un altro modo in cui non bisogna mai parcheggiare.

Attenzione alla distanza dall’altro mezzo, si rischia la reclusione

L’articolo 157 del Codice della Strada stabilisce che occorre rispettare una certa distanza dai margini della carreggiata per non creare difficoltà ai pedoni e agli altri veicoli. Nello specifico il veicolo deve essere posizionato più vicino possibile al margine destro della carreggiata e in caso di marciapiedi rialzato lasciando uno spazio superiore ad un metro per permettere il transito ai pedoni.

Si può parcheggiare troppo vicino ad un’altra auto? (Cityzen.it)

Nelle strade a senso unico di marcia si può parcheggiare sul margine sinistro lasciando almeno tre metri di lunghezza per far passare una fila di veicoli. Attenzione anche a lasciare abbastanza spazio per l’entrata del conducente nel proprio veicolo o per lo spostamento. Parcheggiare troppo vicino è un reato visto che nelle zone di sosta predisposte i veicoli devono essere parcheggiati come prescritto dalla segnaletica.

Significa all’interno delle linee blu, gialle o bianche tracciate in terra. In più l’articolo 157 stabilisce che è vietato creare un pericolo o un intralcio per gli utenti in strada. Bloccare l’uscita di un’auto da un parcheggio o impedire l’apertura delle portiere del mezzo può essere considerata condotta pericolosa. Di conseguenza scatterebbe una multa da 42 a 173 euro. Se accertato anche il reato di violenza privata (alle volte la Cassazione lo ha riconosciuto per un auto parcheggiata troppo vicina) allora scatta la reclusione fino a quattro anni.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

19 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago