Il 2024 sarà un anno importante relativamente ai bonus destinati alle mamme, con l’introduzione di un pacchetto a sostegno della famiglia.
Ci saranno, nello specifico, due benefici da poter richiedere che porteranno a un reddito maggiore in famiglia. Questi sono pensati per le donne con figli e volti a sostenere la maternità e in generale la genitorialità, quindi a supportare economicamente e praticamente il nucleo nel suo complesso.
Il governo ha stabilito molteplici aiuti che riguarderanno sia le mamme che i papà, bonus per chi ha un reddito basso e benefici aggiuntivi per chi ha più di due figli. Dal sostegno economico maggiorato per l’asilo nido a sconti e agevolazioni ci sono tantissimi aiuti a cui poter attingere.
Il doppio bonus mamme è molto rilevante perché di fatto introduce un sostegno fondamentale, pensato per le donne che hanno figli e che devono anche fronteggiare un momento economico impegnativo dato dall’inflazione e dai rincari generalizzati. Questi richiedono iter differenti e quindi è fondamentale capire come procedere.
Un beneficio fondamentale è il bonus pensato per le mamme lavoratrici. A partire dal 2024 le donne che hanno due figli potranno ottenere uno sgravio contributivo quindi di fatto non pagare questi direttamente dal lordo della busta paga e ritrovarsi un netto decisamente più elevato.
La somma massima stimata è di 3 mila euro annui, questo beneficio sarà attivo sia per il 2024 che per il 2025 ma in forma differente. Per l’anno nuovo è infatti determinato per tutti i nuclei con 2 figli minori, fino al compimento dei 10 anni del più piccolo, per le mamme con 3 figli invece il requisito è valido fino al compimento dei 18 anni del figlio minore. Invece per il prossimo anno sarà solo possibile per chi ha tre figli.
“Gli sgravi contributivi non si traducono interamente in un incremento del reddito disponibile. Il beneficio al netto delle imposte crescerà progressivamente” riporta il documento quindi sicuramente un reddito maggiore di sicuro aiuto per le famiglie.
Per i redditi fino a 35 mila euro invece scatta un altro bonus perché c’è anche il taglio del cuneo fiscale. Si tratta infatti di un beneficio per le mamme lavoratrici che avranno, grazie a questo elemento, un ammontare complessivo di 1770 euro in più. Senza contare poi l’incremento totale del bonus per l’asilo nido e il beneficio dei Fringe Benefit fino a 2000 euro per i lavoratori con figli. Sono tutti erogati in automatico, quindi non bisognerà fare nulla, solo i benefici specifici andranno richiesti all’Ente di competenza.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…