Carrefour annuncia un doppio richiamo alimentare. La salute dei consumatori è in pericolo, scopriamo marchi e prodotti oggetto di ritiro.
I consumatori devono controllare i prodotti acquistati e verificare che non ci sia alcun articolo ritirato dagli scaffali dei supermercati. Gli ultimi richiami sono particolarmente gravi rappresentando un grande pericolo per la salute.
Due allerte che si aggiungono alla lunga lista di richiami alimentari che quasi quotidianamente vengono segnalati da produttori, catene di supermercati e dal Ministero della Salute. A segnalare il pericolo Carrefour, la nota catena di supermercati francese. In via precauzionale sono stati ritirati dal mercato due prodotti. Uno per la possibile presenza di Listeria. Questo è un batterio che contamina facilmente ortaggi e verdure trovandosi nel terreno e nell’acqua.
Anche molti animali possono venire infettati. I sintomi sono gastrointestinali nella forma meno invasiva. Il pericolo è che l’infezione possa degenerare in meningite, meningoencefalite, sepsi. Può accadere se il soggetto che mangia cibo con Listeria ha il sistema immunitario compromesso oppure in caso di tumori, infezioni da HIV, età avanzata o gravidanza. Ricordiamo che recentemente è arrivata la sentenza di omicidio colposo plurimo di un casaro che ha provocato la morte di sette persone per un prodotto contaminato da Listeria.
Carrefour ha ritirato un lotto di mozzarella di Bufala Campana AOP Mini a marchio Carrefour Extra contaminata da Listeria. Il prodotto proviene dall’Italia e il batterio risulterebbe presente oltre i limiti di Legge tanto da mettere in pericolo la salute dei consumatori. Il Lotto contaminato è il numero L137 con scadenza 15 giugno 2024. La confezione di vendita pesa 120 grammi con GTIN 3560070949083.
Lo stabilimento di produzione della Cilento Spa si trova a Cellole, in provincia di Caserta (via Campo Felice 11). Il secondo prodotto oggetto di ritiro è a marchio Nieddittas. Si tratta di vongole cuore “non idonee al consumo”. La causa non è stata specificata. Le vongole vengono vendute in reti e i lotti di riferimento sono
L’azienda produttrice è CPA Cooperativa Pescatori Arborea Società Cooperativa Arl (CE IT37CSM). Non bisogna assolutamente consumare i prodotti segnalati ma restituirli al punto vendita per chiedere il rimborso della spesa sostenuta.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…