Attualità

Dormire bene è fondamentale e per farlo devi assolutamente mettere in pratica a questi consigli

Published by
Angela Guerra

Dormire bene è molto importante soprattutto per sentirsi carichi e riposati al mattino, ma quali sono i consigli da mettere in pratica? Ecco alcune info

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, dormire bene è molto importante, in particolare, se il giorno dopo non ci si vuole sentire fiacchi e senza forze; risulta dunque essere necessario mettere in pratica alcuni consigli per riposare al meglio: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Ecco i consigli per dormire bene (cityzen.it)

Com’è noto, il riposo è molto importante ma spesso si soffre di insonnia e vi è chi, magari, non riesce a riposare una notte intera senza svegliarsi un paio di volte e allora cosa si può fare? Anzitutto, in tantissimi ne avranno sicuramente sentito parlare, è necessario evitare di utilizzare lo smartphone e guardare la TV prima di coricarsi.

Ma non solo! A volte si hanno degli orari prestabiliti e si fa fatica a cambiarli, per cui ci si mette a letto anche se non si ha sonno, ma tale abitudine potrebbe risultar essere controproducente. Potrebbe dunque essere utile ascoltare il proprio corpo e mettersi a dormire quando si ha davvero sonno e proprio non si riesce a tenere gli occhi aperti. Questi sono solo alcuni consigli, di seguito ne saranno elencati altri.

Dormire bene è una priorità: ecco fare per migliorare il sonno

Dormire bene è necessario e vi sono alcuni consigli da mettere in pratica per provare a riuscire a non svegliarsi assonnati e più stanchi della sera precedente.

Ecco i consigli per dormire bene (cityzen.it)

Un altro consiglio da mettere in pratica, oltre a quelli citati in precedenza, è quello di adoperare il letto solamente per dormire. Molte persone potrebbero essere tentati, soprattutto se si lavora da casa, di utilizzare il PC a letto, ma i dispositivi elettronici potrebbero interferire con il buon sonno e peggiorare il riposo.

Ovviamente, il letto deve essere molto comodo e confortevole così da riposare al meglio. Utilizzare un materasso comodo ed adatto alle proprie esigenze è necessario ed è anche importante prestare attenzione alla luminosità della stanza, ai rumori ed anche alla temperatura.

Una buona abitudine da mettere in pratica è quella di leggere qualche pagina di un buon libro prima di coricarsi. Tale attività concilierebbe il sonno e renderebbe il riposo maggiormente confortevole; chiaramente è necessario evitare testi troppo complessi ed impegnativi dal momento che questi avrebbero un effetto controproducente.

Infine, è necessario non mangiare durante le ore di sonno, tale abitudine potrebbe rallentare il metabolismo, far prendere peso e peggiorare il riposo.

Angela Guerra

Recent Posts

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

5 giorni ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

2 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

3 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

3 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago