È l’elettrodomestico più pericoloso che abbiamo in casa: lo utilizziamo in continuazione, ma nessuno ci pensa

Non è un segreto che in casa ci siano oggetti pericolosi per la salute, tuttavia c’è un elettrodomestico che è il più pericoloso di tutti

Anche se negli ultimi decenni i dispositivi per la casa hanno reso la vita molto più semplice, è bene sapere che c’è un elettrodomestico pericoloso, responsabile di migliaia di visite al pronto soccorso.

E' il più pericoloso di tutti: attenzione a questo elettrodomestico
Incidenti domestici, la maggior parte sono causati da questo elettrodomestico (cityzen.it)

Uno studio condotto dal mercato dei prestiti online LendingTree tra il 2013 e il 2022 ha rilevato che gli elettrodomestici sono stati responsabili di 150.000 infortuni solo nel 2022. Hanno anche scoperto che il principale colpevole era, tra tutti, il frigorifero.

Ciò ha principalmente a che fare con i frigoriferi che non funzionano correttamente e che quindi perdono acqua intorno alla base. Molti degli infortuni sono stati il ​​risultato diretto di scivolamenti e cadute, non solo durante l’utilizzo, ma anche a causa delle pozzanghere e dei liquidi versati che si accumulavano attorno agli stessi.

Attenzione al frigorifero: è l’elettrodomestico più pericoloso

Sfortunatamente non tutti sanno che in casa il frigorifero è un elettrodomestico pericoloso che può rappresentare una minaccia. Secondo i risultati di uno studio durato 10 anni, il gruppo che ha subito il maggior numero di infortuni causati da questo oggetto è stato quello dei bambini di età pari o inferiore a 4 anni. Al secondo posto si classificano i cinquantenni. E nel complesso, 427.454 persone hanno riportato infortuni legati al frigorifero.

Elettrodomestici pericolosi: a cosa fare attenzione
Questo è l’elettrodomestico più pericoloso che abbiamo in casa secondo uno studio (cityzen.it)

Come la maggior parte degli elettrodomestici, i frigoriferi possono rappresentare un pericolo di incendio se non adeguatamente mantenuti. Può verificarsi un incendio quando l’acqua si accumula nell’unità e penetra nell’impianto elettrico. Inoltre, un grande pericolo è rappresentato da un interruttore in cortocircuito.

I frigoriferi non sono gli unici elettrodomestici responsabili di infortuni domestici. Fornelli e forni hanno comportato 325.737 visite al pronto soccorso. Le ferite, ovviamente, si sono presentate sotto forma di ustioni e scottature. I successivi tre elettrodomestici più pericolosi, in ordine, sono stati gli aspirapolvere, le lavatrici e i forni a microonde. Lavastoviglie, asciugatrici, congelatori, ferri da stiro e, in particolare, fornelli elettrici concludono la top ten.

La buona notizia è che tutti questi apparecchi stanno diventando sempre più sicuri. Il totale degli infortuni legati agli elettrodomestici è diminuito del 10% tra il 2013 e il 2022. Nonostante si sia verificato un picco nel 2017, quando è stato segnalato il maggior numero di infortuni, ne è seguito un costante calo. Tuttavia, lo studio suggerisce che molto probabilmente la pandemia ha avuto un ruolo nella riduzione degli incidenti poiché le persone probabilmente avevano meno probabilità di andare in ospedale anche se ferite.