Cronaca

È l’elettrodomestico più pericoloso che abbiamo in casa: lo utilizziamo in continuazione, ma nessuno ci pensa

Published by
Antonella Acernese

Non è un segreto che in casa ci siano oggetti pericolosi per la salute, tuttavia c’è un elettrodomestico che è il più pericoloso di tutti

Anche se negli ultimi decenni i dispositivi per la casa hanno reso la vita molto più semplice, è bene sapere che c’è un elettrodomestico pericoloso, responsabile di migliaia di visite al pronto soccorso.

Incidenti domestici, la maggior parte sono causati da questo elettrodomestico (cityzen.it)

Uno studio condotto dal mercato dei prestiti online LendingTree tra il 2013 e il 2022 ha rilevato che gli elettrodomestici sono stati responsabili di 150.000 infortuni solo nel 2022. Hanno anche scoperto che il principale colpevole era, tra tutti, il frigorifero.

Ciò ha principalmente a che fare con i frigoriferi che non funzionano correttamente e che quindi perdono acqua intorno alla base. Molti degli infortuni sono stati il ​​risultato diretto di scivolamenti e cadute, non solo durante l’utilizzo, ma anche a causa delle pozzanghere e dei liquidi versati che si accumulavano attorno agli stessi.

Attenzione al frigorifero: è l’elettrodomestico più pericoloso

Sfortunatamente non tutti sanno che in casa il frigorifero è un elettrodomestico pericoloso che può rappresentare una minaccia. Secondo i risultati di uno studio durato 10 anni, il gruppo che ha subito il maggior numero di infortuni causati da questo oggetto è stato quello dei bambini di età pari o inferiore a 4 anni. Al secondo posto si classificano i cinquantenni. E nel complesso, 427.454 persone hanno riportato infortuni legati al frigorifero.

Questo è l’elettrodomestico più pericoloso che abbiamo in casa secondo uno studio (cityzen.it)

Come la maggior parte degli elettrodomestici, i frigoriferi possono rappresentare un pericolo di incendio se non adeguatamente mantenuti. Può verificarsi un incendio quando l’acqua si accumula nell’unità e penetra nell’impianto elettrico. Inoltre, un grande pericolo è rappresentato da un interruttore in cortocircuito.

I frigoriferi non sono gli unici elettrodomestici responsabili di infortuni domestici. Fornelli e forni hanno comportato 325.737 visite al pronto soccorso. Le ferite, ovviamente, si sono presentate sotto forma di ustioni e scottature. I successivi tre elettrodomestici più pericolosi, in ordine, sono stati gli aspirapolvere, le lavatrici e i forni a microonde. Lavastoviglie, asciugatrici, congelatori, ferri da stiro e, in particolare, fornelli elettrici concludono la top ten.

La buona notizia è che tutti questi apparecchi stanno diventando sempre più sicuri. Il totale degli infortuni legati agli elettrodomestici è diminuito del 10% tra il 2013 e il 2022. Nonostante si sia verificato un picco nel 2017, quando è stato segnalato il maggior numero di infortuni, ne è seguito un costante calo. Tuttavia, lo studio suggerisce che molto probabilmente la pandemia ha avuto un ruolo nella riduzione degli incidenti poiché le persone probabilmente avevano meno probabilità di andare in ospedale anche se ferite.

Antonella Acernese

Recent Posts

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

2 giorni ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

1 settimana ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

2 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

3 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago