%C3%88+sempre+pi%C3%B9+vicina+la+nuova+scadenza+della+Rottamazione+quater%3A+non+farti+cogliere+impreparato%21
cityzenit
/e-sempre-piu-vicina-la-nuova-scadenza-della-rottamazione-quater-non-farti-cogliere-impreparato/amp/
Attualità

È sempre più vicina la nuova scadenza della Rottamazione quater: non farti cogliere impreparato!

Published by
Antonia Festa

Tra qualche settimana scadrà il termine utile per il pagamento della quarta rata della Rottamazione. Cosa rischia chi non adempie?

Chi intende continuare a beneficiare dei vantaggi offerti dalla Rottamazione quater dovrà, entro il 31 maggio 2024, versare la quarta rata.

In scadenza la prossima rata della Rottamazione quater (cityzen.it)

I contribuenti, tuttavia, avranno ulteriori cinque giorni di tolleranza e, dunque, la possibilità di regolarizzare i pagamenti fino al 5 giugno 2024. Quali sono le tempistiche per adempiere e quali sono i pericoli per i debitori che non versano quanto dovuto entro i termini di scadenza? Vediamo cosa stabilisce la legge.

Rottamazione quater: entro quando vanno saldate le rate?

La Rottamazione quater consente ai contribuenti di estinguere in maniera agevolata i propri debiti con il Fisco.

Cosa succede se non si paga una rata? (cityzen.it)

Il vantaggio della misura consiste nella possibilità di pagare soltanto l’importo originario dei debiti contratti, senza interessi e sanzioni, interessi di mora e aggio. In particolare, vi rientrano i debiti superiori a mille euro iscritti a ruolo, notificati come cartelle esattoriali tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022.

I contribuenti hanno potuto scegliere di versare l’importo dovuto in un’unica soluzione oppure in massimo 18 rate. In quest’ultimo caso, le date da rispettare sono: il 31 ottobre 2023 per la prima o unica rata, il 30 novembre 2023 per la seconda rata, il 28 febbraio 2024 per la terza rata, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre per le restanti del 2024. La scadenza delle prime tre rate, però, è stata posticipata al 15 marzo 2024.

Cosa succede in caso di mancato pagamento, pagamento tardivo o parziale anche di una sola delle rate? In questi casi i contribuenti perdono tutti i vantaggi offerti dalla Rottamazione e i pagamenti fino a quel momento effettuati saranno considerati come acconto sulla restante somma dovuta.

Per evitare problemi nei pagamenti, ricordiamo che è possibile optare per l’addebito diretto delle rate sul conto corrente. La richiesta può essere effettuata anche telematicamente, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla sezione “Attiva/ revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata“.

Per conoscere gli importi esatti da pagare, gli aderenti alla Rottamazione quater hanno ricevuto, tramite PEC o posta raccomandata, apposita comunicazione da parte dell’Ente di Riscossione. In particolare, la lettera contiene l’esito della richiesta, l’elenco dei debiti coinvolti e le somme dovute, con i relativi Moduli di pagamento.

Nel caso in cui la rateizzazione prescelta comprenda più di dieci rate, nella lettera sono stati inviati soltanto i primi dieci Moduli di pagamento e i rimanenti saranno spediti in un secondo momento, prima della data di scadenza dell’undicesima rata.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

2 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

2 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

2 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

2 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

2 settimane ago

Bonus universale, novità da 850 euro al mese: quando verrà introdotto in Italia

La svolta potrebbe arrivare con il Bonus universale, una misura da 850 euro al mese.…

2 settimane ago