Categories: Attualità

Emendamenti Salva Casa: troppa confusione, le richieste dei Comuni

Published by
Valentina Trogu

In attesa della conversione a Legge del Decreto Salva Casa non mancano inviti a modifiche di alcuni punti considerati critici.

Il Decreto Salva Casa contiene misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica per rispondere al crescente fabbisogno abitativo sostenendo anche gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente.

Decreto Salva Casa, le modifiche proposte (Cityzen.it)

Le misure contenute nel Decreto Salva Casa vogliono eliminare gli ostacoli che bloccano compravendite a causa di irregolarità formali. In molti casi per una difformità lieve l’acquisto o vendita di un immobile subisce dei rallentamenti se non una completa compromissione. Tra le misure previste citiamo la semplificazione delle opere di protezione solare, la possibilità di mantenere strutture amovibili realizzate durante la pandemia Covid 19, la possibilità di cambiare la destinazione d’uso di un’unità immobiliare nella stessa categoria funzionale senza realizzare opere.

In relazione al Decreto sono stati presentati diversi emendamenti per definire un nuovo Piano Casa per l’Italia e per correggere alcuni punti critici della norma che in generale è stata comunque apprezzata dagli enti pubblici e dalle associazioni dell’edilizia. L’ANCI chiede, ad esempio, che venga presto soddisfatta l’esigenza di dotare i Comuni della modulistica aggiornata per adesioni e sanzioni.

Le proposte di modifica al Decreto Salva Casa

Iniziamo dall’esigenza sottolineata dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Occorre fornire in breve tempo ai Comuni una nuova modulistica essendo il Decreto già in vigore. Gli Uffici Comunali si trovano in difficoltà non sapendo, tra le altre cose, se possono procedere in autonomia con la creazione di nuove procedure o se devono attendere un documento erogato dal Catasto o dall’amministrazione centrale.

Emendamenti Decreto Salva Casa: le richieste (Cityzen.it)

Secondo l’ANCI dovrebbero applicarsi correttivi alla normativa per trovare un migliore raccordo in relazione alla nuova disciplina specialmente con riferimento al regime sanzionatorio. Insieme a Confedilizia, poi, l’Associazione chiede che le tolleranze costruttive vengano rese strutturali. Al momento valgono solo per gli interventi effettuato entro il 24 maggio 2024. L’idea è, poi, di aggiungere maggiore flessibilità sulla doppia conformità.

Suggerisce la possibilità di sanare tutti i lavori conformi alla disciplina urbanistica ed edilizia in vigore seppur tali interventi siano stati realizzati in modo non conforme alle regole attive nel periodo in cui sono stati effettuati i lavori stessi. In ultimo, ANCI e Confedilizia hanno inoltrato una serie di proposte per poter ampliare le possibilità ora previste per il cambio di destinazione d’uso ma anche per semplificare l’opportunità di sanare le irregolarità per opere precedenti al 1997. Tali richieste non tolgono l’approvazione dell’ANCE al Decreto che viene definito un “intervento di buon senso”.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago