Attualità

Esami del sangue gratis: attiva lo screening gratuito, non spendi nulla

Published by
Ramona Buonocore

Non tutti sono a conoscenza del fatto che possono effettuare gratuitamente gli esami del sangue: ecco come fare.

Sottoporsi periodicamente alle analisi del sangue è sicuramente una buona pratica. Dalle analisi del sangue, infatti, si può capire se abbiamo problemi di salute più o meno gravi e scoprirle in tempo. Inoltre si tratta di un esame davvero molto semplice che dura davvero pochi minuti.

Analisi del sangue gratuite – Cityzen.it

Le analisi del sangue hanno un proprio costo che varia a seconda degli esami specifici a cui dobbiamo sottoporci. Un emocromo base avrà un costo di poche decine di euro mentre un esame più specifico avrà un costo più elevato. Non tutti, poi, sono a conoscenza del fatto che c’è la possibilità di avere gratis alcuni esami: vediamo quali.

Esami sangue gratis: ecco chi può sottoporti allo screening

Anche per il 2023 continua lo screening per la diagnosi precoce dell’epatite C. Si tratta di un’iniziativa del Ministero della Salute, promossa dalla Regione Emilia Romagna, realizzata dalle Aziende sanitarie e rivolta ai nati tra il 1969 e il 1989. L’epatite è una malattia che colpisce il fegato e può essere appunto scoperta con una semplice analisi del sangue.

Analisi del sangue gratuite – Cityzen.it

Il virus dell’epatite C può evolvere in malattie gravi come la cirrosi e il tumore al fegato. La maggior parte delle persone con epatite C cronica non ha sintomi o ha sintomi generali come stanchezza e depressione. Ad oggi contro l’epatite C non esiste un vaccino, ma è disponibile una terapia sicura ed efficace.

Attraverso una semplice analisi del sangue si può avere una diagnosi precoce sulla malattia. Lo screening gratuito contro l’epatite C ha fatto scoprire 19 casi di infezione su 33mila persone nella sola Parma e provincia. Nel corso del 2023, secondo una programmazione mensile, vengono rinnovati gli inviti tramite SMS e lettera visibile sul fascicolo sanitario elettronico a chi non ha risposto alla “prima” chiamata.

Aderire allo screening gratuito è molto semplice: i nati tra il 1969 ed il 1989 devono sottoporsi ad un normale prelievo del sangue: non serve la ricetta del medico, ma è necessaria la prenotazione dell’esame (che si chiama HCV Reflex). La prenotazione si può fare on line con Cupweb tramite FSE, oppure rivolgendosi agli sportelli CUP dell’Ausl o nelle farmacie che effettuano questo servizio.

Nel caso in cui l’esame dovesse essere negativo allora viene trasmesso tramite FSE. Se positivo, quindi in caso di infezione, il cittadino viene contattato da un professionista delle Aziende sanitarie di Parma per fissare la visita specialistica, sempre senza prescrizione, né pagamento di ticket).

Ramona Buonocore

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago