Sono diverse le categorie di cittadini che possono usufruire dell’esenzione ticket per reddito ma servono azioni ben precise.
Gli assistiti che hanno l’esenzione dal ticket possono effettuare in modo completamente gratuito tutte le prestazioni necessarie alla salute, prescritte dal medico curante e anche in caso di accesso al Pronto Soccorso.
Le categorie di cittadini aventi diritto sono diverse ed esistono dei codici alfanumerici da apporre nella ricetta medica, che vanno a individuare suddette categorie.
Esistono diversi tipi di esenzione ticket: oltre a quello “per reddito” sono previse esenzioni anche per malattie croniche, malattie rare, per invalidità, per gravidanza e per diagnosi precoce dei tumori, nonché sui test gratuiti per l’HIV.
Per quanto riguarda le esenzioni per reddito, sono individuate alcune situazioni familiari e reddituali, ed esistono diversi codici che vanno a riconoscere le categorie di cittadini a cui spettano le esenzioni.
Si potrebbe pensare che basti appartenere alle categorie di assistiti sopra citate per avere l’esenzione ticket sanitario automaticamente. In realtà bisogna prestare attenzione ad alcune casistiche.
Un soggetto, pur avendo diritto di esenzione, potrebbe non risultare nella lista che i medici di famiglia possono consultare. Ad esempio i disoccupati e chi è esente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (come i pensionati al minimo e i pensionati sociali) devono autocertificare ogni anno il loro status, in modo da comparire nell’elenco e ottenere le prestazioni senza pagare il ticket. Per farlo, devono rivolgersi all’ASL territoriale di competenza e comunicare l’appartenenza alle categorie.
Allo stesso modo, se lo status economico o altri parametri vengono meno, gli assistiti devono comunicare tempestivamente all’ASL le variazioni.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…