Sono in molti a non sapere che è possibile ottenere l’esenzione del ticket sanitario. Ecco una guida per far valere i propri diritti.
Nel 1982 in Italia fu introdotto il ticket sanitario: una somma da versare per contribuire (almeno in parte) al servizio sanitario di cui si usufruisce.
Però, alcuni cittadini hanno l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Molti non lo sanno e pagano ciò che possono ottenere in modo gratuito.
In questa guida spiegheremo chi ha diritto all’esenzione ma soprattutto come ottenerla.
Quattro le tipologie di esenzione: 1) reddito; 2) patologie croniche o rare; 3) invalidità; 4) in altri casi particolari.
L’esenzione del ticket sanitario per reddito tiene conto dell’età e delle condizioni sociali ma soprattutto determinati limiti reddituali variabili. Nello specifico, hanno diritto all’esenzione per reddito i cittadini:
Anche in presenza di patologie croniche o rare si ha l’esenzione dal ticket. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) le malattie croniche rientrano nei problemi di salute che richiedono un trattamento continuo. Invece una malattia è considerata rara quando colpisce meno di 5 persone su ogni 10mila abitante.
I testi di riferimento per conoscere quali sono le malattie croniche o rare esenti sono il decreto legislativo 124/1998 e il DPCM 12 gennaio 2017.
Invece, l’esenzione per invalidità è riconosciuta ai cittadini invalidi:
Inoltre, spetta anche agli invalidi civili:
Infine, si può ottenere anche in casi particolari, come per prevenzione (codici da D01 a D05); gravidanza (Codice M + numero settimana di gravidanza, ma varia in base alla Regione); test anti-HIV.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…