Categories: Attualità

Esenzione ticket sanitario per reddito anche nel 2024 per più persone: ISEE aggiornato e limiti da considerare

Published by
Valentina Trogu

L’esenzione ticket sanitario per reddito permette di non pagare il corrispettivo per visite mediche e prestazioni.

La domanda di esenzione ticket sanitario può essere inoltrata se si soddisfano determinati limiti reddituali in base alla categoria di appartenenze. Scopriamo come avviene il conteggio.

Come conteggiare i redditi per l’esenzione (Cityzen.it)

Lo Stato chiede un contributo per partecipare al costo di visite specialistiche, delle cure termali, delle prestazioni di pronto soccorso in codice bianco, di esami diagnostici. Norme nazionali e regionali ne determinano l’importo e le eventuali esenzioni. Queste consentono di non pagare il ticket soddisfacendo determinati requisiti. Ci sono esenzioni per reddito, per patologie rare, per malattie croniche e per invalidità riconosciuta.

Ad ogni esenzione corrisponde un determinato codice che il medico dovrà inserire nella ricetta in fase di prescrizione di esami o visite per permettere al cittadino di non pagare il contributo. L’esenzione per reddito scatta in automatico tramite il Sistema Tessera Sanitaria. Se, però, il proprio nome non dovesse risultare nella lista degli esenti in possesso del medico curante allora bisognerà rivolgersi all’ASL di competenza territoriale per ottenere il riconoscimento del proprio diritto.

Limiti reddituali per l’esenzione ticket sanitario: come si procede con il calcolo

L’esenzione ticket sanitario per reddito è un diritto per i cittadini che rientrano di specifici limiti reddituali. Con il Codice E01 possono ottenere l’esenzione i cittadini di età inferiore a sei anni o superiore a 65 anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito totale inferiore a 36.151,98 euro. Il Codice E02 identifica, invece, i disoccupati e i familiari a carico con redditi entro gli 8.263,31 euro aumentanti a 11.362,05 euro se coniugati e di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Calcolare i redditi per non pagare le visite mediche (Cityzen.it)

Gli stessi limiti di reddito sono validi per i titolari di pensioni al minimo e i loro familiari (Codice E04) mentre l’esenzione con Codice E03 spetta ai titolari di pensioni sociali e i familiari a carico. Come si conteggiano i redditi? Nel calcolo vi rientrano tutti i redditi netti di ogni membro del nucleo familiare. Si intendono, dunque, i redditi ottenuti togliendo dal reddito lordo le spese per produrlo nonché gli oneri deducibili.

Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate occorre considerare il reddito complessivo del nucleo familiare che dovrà includere varie tipologie di reddito come quello da lavoro dipendente, da lavoro autonomo e le pensioni. Al reddito lordo complessivo si applicano detrazioni e deduzioni per calcolare il reddito netto imponibile che verrà usato per poter determinare l’accesso ad esenzioni – come quella per il ticket sanitario – e agevolazioni.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago