Come proteggere in capelli nel corso dell’estate: ecco alcuni pratici e semplici consigli da tener presente per riuscirci
Sono in tantissimi ad amare l’estate e a ritenerla quale la stagione più bella in assoluto, apprezzando magari il caldo rispetto al freddo ed associandola al mare, alla spiaggia, al divertimento e al relax. Tuttavia, in molti si chiedono anche come poter proteggere i capelli durante il periodo estivo, con il sole che può essere forte e diventare un problema per i capelli stessi.
In estate infatti, il sole potrebbe far diventare i capelli più secchi e renderli meno forti, così come incidere sulla lucentezza e comportare la formazione delle doppie punte. Inoltre, tra i possibili effetti, può anche aumentare il crespo e così via. Per tali ragioni, si possono seguire alcuni consigli pratici per la protezione dei capelli, ad esempio evitando di fare il colore prima della partenza per la vacanza, o ancora asciugarli se possibile in modo naturale.
Andando però per gradi, bisogna tener presente che sia il calore, quanto l’aria condizionata, la sabbia, l’acqua salata ed il cloro possono finire per render più deboli e disidratati i capelli. Ecco che, al fine di mostrare una capigliatura luminosa, acquisisce particolar rilevanza la protezione degli stessi, dalle radici e sino alle punte.
In primo luogo, tra i vari aspetti a cui prestare attenzione, tenendo conto del periodo e dunque del fatto che spesso si può andare al mare, vi è quello di sciacquare sempre i capelli con acqua dolce. Un’abitudine a cui far riferimento dopo aver fatto il bagno in mare. Per quanto riguarda i prodotti, è bene focalizzarsi, il più possibile, su quelli preparati con ingredienti naturali.
Come proteggere i capelli in estate: occhio a questi pratici e facili rimedi e consigli
Sapere qualche dettaglio in più su come proteggere i capelli in estate può rilevarsi dunque prezioso, e in tal senso un altro aspetto su cui soffermarsi è quello legato al coprirli tramite un cappello oppure un foulard. Quando infatti ci si espone al sole potrebbe tornare utile un cappello di paglia o di cotone. Oppure, ancora, si potrebbe usare uno spray protettivo specifico per capelli fatto con ingredienti naturali e semi di lino.
Anche il lavaggio dei capelli è un aspetto importante, e sarebbe bene far ricorso ad acqua tiepida, con l’ultimo risciacquo con acqua un po’ più fredda. Al contempo, si potrebbero usare pettine e spazzola in legno, invece che di plastica.
Tra alcuni degli altri aspetti da considerare, sarebbe anche preferibile evitare di usare il phon, o quantomeno farlo a basse temperature. In estate, in particolare, è bene poi evitare la piastra. Prestando attenzione agli spifferi d’aria e organizzandosi per bene, si potrebbero asciugare i capelli, laddove possibile, in maniera naturale. Questi, alcuni consigli in generale sul tema, che è bene approfondire anche presso esperti del campo e professionisti in materia, per saperne di più, scoprire altre possibili rimedi e chiarire i propri dubbi.