Quanto guadagneranno le squadre di Serie A, dagli europei, in base alla riparazione dei premi UEFA: occhio alla classifica da scoprire
Una competizione emozionante e coinvolgente, gli Europei in Germania, che permetteranno alle squadre di Serie A di guadagnare cifre diverse a seconda della ripartizione dei premi UEFA. Sono diciotto su venti le squadre, tra quelle impegnate lo scorso campionato, a ricevere nel complesso più di ventitré milioni di euro. Ma di quali si tratta e quanto, per singola squadra?
EURO 2024 arriva alla sua conclusione il 14 luglio, con la finale tra Spagna ed Inghilterra. La strada percorsa dall’Italia non è stata delle migliori, ma diverse squadre di Serie A possono sorridere, considerando che incasseranno determinate cifre. In base ad una stima condotta da Calcio e Finanza, come detto, saranno più di ventitré milioni di euro ad arrivare, nel totale, nella casse delle società, per i premi UEFA.
Ad esser stati impegnati nella competizione sono novantadue giocatori che giocano in Serie A, appartenenti a 18 delle 20 società iscritte alla serie A 2023-24. Quanto indicato nella stima di Calcio e Finanza proviene dal programma mediante il quale la UEFA va a remunerare le squadre che mandano i giocatori sotto contratto alle nazionali, al fine di prender parte al torneo. Stando a quanto riporta l’ECA, per gli europei gli importi destinati alla fase finale sono pari a centoquaranta milioni di euro.
Rispetto al calcolo delle cifre, ad esser previste sono delle quote per ciascuna società, ed il calcolo stesso avviene secondo determinati criteri. Si tratta de numero di calciatori selezionati nelle nazionali qualificate agli Europei e il numero di giorni in cui ciascun atleta è stato impegnato nella competizione, sin da 10 giorni precedenti al primo match. E ancora, la categoria della squadra da cui provengono i calciatori convocati. Rispetto alla Serie A, con le squadre che si trovano in Categoria 1, si parla di diecimila euro giornalieri.
È l’Inter, tra le squadre di Serie A, ad ottenere una maggior quantità di fondi dagli Europei. I nerazzurri hanno visto tredici giocatori impegnati con le Nazionali, in toltale 381 giorni combinati. Il premio finale si attesterebbe poco oltre i 3.8 milioni di euro.
Proseguendo con tale classifica, sul podio si piazzano poi Bologna e Milan. I primi, hanno visto convocati nove giocatori, nel complesso 255 giorni, ed il premio sarebbe di poco oltre i 2.5 milioni di euro, mentre il Milan, con otto giocatori e nel complesso 246 giorni combinati, avrebbe un premio leggermente minore quello del Bologna.
Si continua ancora ed è il turno di Roma e Juve, con i primi che hanno inviato 9 calciatori per un impegno totale di 237. Il premio ammonterebbe a 2 milioni e 370 mila euro, mentre la Juve otterrebbe 2 milioni e 330 mila euro, con 9 calciatori convocati e un totale di 233 giorni.
Quattro ulteriori club dovrebbero incassare più di 1 milione di euro dagli Europei, ed è il caso del Napoli e del Torino, che hanno inviato 6 giocatori per un totale di 148 giorni, ed un premio di 1 milioni e 480 mila euro. 5 invece i calciatori per il Verona, per un impegno di 118 giorni ed un incasso che ammonterebbe a 1 milione e 180 mila euro. Stesso numero di calciatori, cinque, per l’Empoli, per un impegno di 111 giorni ed un incasso di 1 milione e 110 mila euro.
Infine, nove i club che dovrebbero ottenere un importi sotto il milioni di euro:
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…